Napoleone

ETA' MODERNA

  • 1300

    LE SIGNORIE

    LE SIGNORIE
    Dopo la morte di Federico II, il comune non era più in grado di gestire la società e la politica, così nacque la signoria, istituzione in cui il popolo affidava i poteri ad un signore, di una famiglia colta e nobile. Le signorie più importanti d'Italia erano: Milano, Venezia e Firenze. A Milano prevalse la famiglia dei Visconti e successivamente Francesco Sforza.Venezia divenne da repubblica marinara a un ' oligarchia.Firenze dopo la peste ed una grave crisi si affermarono i Medici.
  • Period: 1300 to

    DAL '300 AL '500

    Gli avvenimenti significativi di questo periodo sono:
    - LA GRANDE PESTE(alti tassi di mortalità fra i ceti popolari più deboli)
    - CRISI E RIPRESA DEMOGRAFICA (inizio 1400 popolazione più bassa, poi la popolazione aumentò grazie al cessare di epidemie e sviluppo economico)
    - RISTRUTTURAZIONE DELL'ECONOMIA (Sviluppo dei settori Agricoltura, Produzione industriale e Commercio)
    - FORMAZIONE MENTALITA' CAPITALISTA (il mercante non viaggiava più con i suoi beni ma curava i suoi interessi da lontano)
  • Period: 1300 to 1400

    UMANESIMO

    L' umanesimo non mette più Dio al centro dell' universo ma l' uomo e indica la cultura del '300 e del '400.Questa cultura dava tanta importanza ai testi classici Greci e Romani.
    I classici divennero quindi un modello da imitare. Gli umanisti riportarono alla luce i manoscritti di autori antichi che erano stati dimenticati o trascurati.
    L'uomo era il protagonista della propria vita.
  • Period: 1400 to 1550

    RINASCIMENTO

    Il Rinascimento è il periodo che va dal '400 al 1550 circa.
    Gli intellettuali dell'epoca furono chiamati umanisti, e con loro rinasceva un periodo migliore rispetto ai secoli del Medioevo, definiti rozzi e barbari. La patria del Rinascimento è l'Italia, perché nel nostro paese la cultura classica era molto più presente che in altri paesi.Nelle facoltà giuridiche lo studio del diritto romano era fondamentale.
  • 1450

    INVENZIONE DELLA STAMPA

    INVENZIONE DELLA STAMPA
    Nel 1450 Gutenberg inventò un torchio tipografico che utilizzava caratteri mobili in metallo per riprodurre testi su fogli di carta.
    Prima di questa invenzione le notizie viaggiavano oralmente o su manoscritti. Tutto questo cambiò il modo di comunicare e di informare.
    Le conseguenze furono:
    Durata dei tempi di lavorazione ridotta;
    Quantità dei testi prodotti aumentati;
    Costi diminuiti;
    Numero delle persone che potevano accedere a un libro aumentato;
    Grado di diffusione della cultura aumentato.
  • 1455

    BIBBIA

    BIBBIA
    Il primo libro stampato fu la bibbia di Gutenberg, nel 1455 utilizzò la tecnica dei caratteri mobili, caratteri che imitavano la scrittura gotica.
    La realizzazione della Bibbia suscitò molta ammirazione, soprattutto per la qualità tipografica.
    Furono realizzata 40 copie su pergamena e 140 su carta di canapa.
  • 1500

    UTILIZZO ARMI DA FUOCO

    UTILIZZO ARMI DA FUOCO
    Nel XV secolo vennero introdotte le armi portatili, fino ad allora esisteva solo l' artiglieria pesante.
    Tra le armi portatili le più importanti sono: lo scoppietto, l' archibugio e la pistola.
    Lo scoppietto cioè un' arma rudimentale formata da un bastone e una canna.
    L'archibugio era un'arma diffusa e usata sia in battaglia che a caccia.
    La pistola,arma più leggera e maneggevole che nel corso dei secoli è stata perfezionata.
    La nascita delle armi da fuoco segnò l' inizio della guerra moderna.
  • 1517

    1517, LE 95 TESI DI LUTERO

    1517, LE 95 TESI DI LUTERO
    Le 95 tesi, fu un elenco di tesi, redatte dal frate agostiniano Martin Lutero.Si racconta che questo elenco di tesi sia stato affisso alla porta della chiesa del castello (Schlosskirche) di Wittenberg, in vista di una pubblica assemblea in cui Lutero avrebbe difeso e provato le proprie affermazioni, come era allora costume corrente nei centri universitari.
    Questo ipotetico gesto per convenzione storica è considerato l'inizio della Riforma protestante.
  • 1519

    1519, CARLO V IMPERATORE

    1519, CARLO V IMPERATORE
    Carlo V d'Asburgo è stato imperatore del Sacro Romano Impero Germanico e arciduca d'Austria dal 1519, re di Spagna (Castiglia e Aragona) dal 1516, e principe sovrano dei Paesi Bassi come duca di Borgogna dal 1506.
    L'ambizione di Carlo era quella di ricostruire un impero universale e l'unità religiosa in Europa sotto la fede cattolica.
    Gli equilibri europei furono sconvolti dall'affermazione del suo dominio.
  • 1527

    1527, GLI IMPERIALI SACCHEGGIANO ROMA

    1527, GLI IMPERIALI SACCHEGGIANO ROMA
    Gli imperiali (spagnoli, lanzichenecchi, tedeschi e italiani alleati di Carlo V), calarono su Roma e nel 1527 conquistarono la città e la saccheggiarono.
    L'esperienza per Roma fu terrificante: la popolazione quasi si dimezzo, tra morti e fuggitivi.
    Il Sacco di Roma del 1527 iniziò il 6 maggio e durò per nove mesi.
    La Roma gaudente del Rinascimento si trasformò nella Roma austera e penitente della Contro-Riforma.
  • 1534

    1534, ENRICO VIII E LA CHIESA ANGLICANA

    1534, ENRICO VIII E LA CHIESA ANGLICANA
    Anche la chiesa Inglese, si stacca da Roma. il Re Enrico VIII infatti vuole che il papa annulli il suo matrimonio, ma il papa si rifiuta. Allora nel 1534 il re, si proclama capo della Chiesa di Inghilterra detta Chiesa Anglicana. Fu il fondatore della Chiesa anglicana, nata in seguito allo scisma religioso, quindi alla separazione dalla Chiesa cattolica di Roma. Sposato sei volte e detentore di un potere assoluto, segnò fortemente le vicende inglesi.
  • 1545

    1545, CONCILIO DI TRENTO

    1545, CONCILIO DI TRENTO
    La Chiesa Cattolica decide di reagire alle riforme protestanti. Nel 1545 papa Paolo III convoca il concilio di Trento che giudica anzitutto le idee di Lutero e di Calvino e :
    - condanna le dottrine protestanti come eretiche per la salvezza dell'uomo, non basta la decisione di Dio ma ci vogliono anche l opere buone
    - riafferma che è il clero a leggere e spiegare la Bibbia ai fedeli quindi il clero è indispensabile per guidare i cristiani all'incontro con Dio
    - stabilisce che i sacramenti sono 7
  • 1555

    1555, LA PACE DI AUGUSTA

    1555, LA PACE DI AUGUSTA
    Nel 1555 Carlo V deve concedere ai protestanti la pace di Augusta, che stabilisce la libertà religiosa dei principi. Essi possono scegliere se restare con Roma (cioè se restare cattolici) o se diventare protestanti. I loro sudditi invece devono seguire la scelta del loro principe. La Germania settentrionale diventa quasi tutta protestante.
  • Period: 1558 to

    DAL 1558 AL 1603 - L'INGHILTERRA SOTTO LA GUIDA DI ELISABETTA I

    Elisabetta I guida l'Inghilterra dal 1558 al 1603; la regina porta pace, sviluppa la flotta e stimola i commerci con tutto il mondo. Riprende l'esplorazione dell'America settentrionale dove fonda la colonia inglese della Virginia.
    Gli inglesi attaccano le navi dei mercanti spagnoli,cariche di oro e argento provenienti dalle colonie americane. Elisabetta dà ai comandanti delle sue navi un permesso,detto lettera di corsa che li trasforma in corsari per poter attaccare e derubare le navi spagnole.
  • 1559

    1559, LA PACE DI CATEAU - CAMBRESIS

    1559, LA PACE DI CATEAU - CAMBRESIS
    Nel 1559 Francia e Spagna firmano la pace di Cateau - Cambresis. La Spagna ha il predominio dell'Italia: domina direttamente su Milano e Napoli e controlla la Repubblica di Genova e la città di Firenze. Gli unici stati italiani autonomi sono Venezia e il ducato di Savoia. Emanuele Filiberto di Savoia, sposta la sua capitale su Torino e il Ducato diventa uno stato italiano. La pace di Cateau - Cambresis tra Francia e Spagna, fu firmata nel1559 dopo varie vittorie spagnole contro i francesci.
  • 1576

    1576, FILIPPO II SUBISCE DUE GRANDI SCONFITTE

    Filippo II subisce subisce due pesanti sconfitte. La prima nel 1576 fu la rivolta antispagnola dei Paesi Bassi, provocata dalla cattiva amministrazione e dai numerosi soprusi spagnoli, rappresentati da pesanti tasse e da una limitazione dell'autonomia.
  • 1598, ENRICO IV E L'EDITTO DI NANTES

    1598, ENRICO IV E L'EDITTO DI NANTES
    Enrico IV di Borbone sale sul trono di Francia. Egli è un calvinista ma si converte al cattolicesimo e così riesce ad ottenere l'appoggio della Chiesa di Roma e della maggioranza dei francesi. Nel 1598 Enrico IV emana l'Editto di Nantes secondo il quale i calvinisti francesi hanno libertà di seguire la loro religione. In questo modo in Francia torna la pace.
  • Period: to

    IL '600

    SECOLO DELLE CONTRADDIZIONI:
    GUERRA DEI 30 ANNI (nata per contrasti religiosi tra cattolici e protestanti)
    GRANDE SVILUPPO ECONOMICO E URBANISTICO (progettazione di città e costruzione di meravigliose regge esempio Versailles)
    CARESTIE ED EPIDEMIE (gravi carestie e successive epidemie di peste;la più grave dal 1661 al 1668)
    FRANCIA E MONARCHIA ASSOLUTA (Re Luigi XIV, governò in modo assoluto)
    INGHILTERRA MONARCHIA PARLAMENTARE (dopo la morte di Carlo I,Oliver Cromwell diede vita alla repubblica)
  • Period: to

    DAL 1618 AL 1648 - LA GUERRA DEI TRENT'ANNI

    La guerra scoppia per i conflitti tra i cattolici e i protestanti nell'impero di Germania e perchè gli Asburgo imperatori cattolici d'Austria, vogliono imporre la supremazia. La guerra comincia a Praga. Nel 1618 la popolazione protestante si ribella a Ferdinando II d'Asburgo, che vuole imporre il cattolicesimo. I protestanti gettano da una finestra del castello di Praga i rappresentanti del Re e questo episodio è detto DEFENESTRAZIONE DI PRAGA.
  • 1648 - PACE DI WESTFALIA

    1648 - PACE DI WESTFALIA
    La guerra finisce nel 1648 con la Pace di Westfalia. Gli Asburgo devono ammettere la loro sconfitta, mentre la Francia, guidata da Luigi VII diventa la principale potenza d'Europa. I principi tedeschi protestanti diventano ancora più autonomi e si rafforza il Brandeburgo, che poi diventerà il potente Regno di Prussia.