Maxresdefault

Il '600

  • Period: to

    Il XVII e la cultura

    Nonostante la crisi, il XIV fu un secolo di sviluppo dal punto di vista culturare con:
    - Il periodo d'oro della Commedia dell'arte.
    - Il Palladianesimo in Inghilterra.
    - Il Barocco in Italia.
    - Il Culteranesimo in Spagna.
    - L' affermazione della favola e della fiaba in Francia.
    - Preziosismo in Francia.
    - Rivoluzione scientifica.
    - Il teatro diWilliam Shakespeare
    ̴̴̴̴
  • Period: to

    Il Seicento: gli Stati europei tra decadenza e ascesa.

    Il seicento fu un secolo di crisi e sviluppo al tempo stesso. La Spagna viveva il suo secolo d'oro della cultura ma era in crisi dal punto di vista economico e politico, in particolare con la cacciata dei mori. I ricchi italiani facevano costruire immobili per prestigio mentre l'industria falliva. L'Inghilterra rispose alla crisi economica con una rimodernizzazione dell'industria con minori costi di produzione e i Paesi Bassi iniziavano a diventare i dominatori del commercio marittimo.
  • Period: to

    Mercantilismo

    Continua il mercantilismo, una dottrina economica, iniziata intorno al 1500, fondata sul principio che la ricchezza di un paese si identifica con la quantità di moneta posseduta , e quindi sostenitrice di una politica protezionistica da parte dello stato nei confronti delle importazioni e incentivante nei confronti delle esportazioni.
  • Fondazione accademia dei Lincei

    Fondazione accademia dei Lincei
    L'Accademia Nazionale dei Lincei ha sede a Roma ed è l'Accademia scientifica più antica del mondo oltre ad una delle più antiche accademie italiane. Venne fondata nel 1603 da Federico Cesi, Francesco Stelluti, Anastasio De Filiis e Johannes van Heeck, con lo scopo di costituire una sede di incontri rivolti allo sviluppo delle scienze. Il suo nome si richiama all'acutezza che deve avere la vista di coloro che si dedicano alle scienze, proprietà fisiologica tipica della lince.
  • Prima edizione del Don Chisciotte.

    Prima edizione del Don Chisciotte.
    Don Chisciotte della Mancia è la più rilevante opera letteraria dello scrittore spagnolo Miguel de Cervantes Saavedra, e una delle più importanti nella storia della letteratura. L'opera di Cervantes fu completata nel 1605 quando l'autore aveva 57 anni. Il successo fu così tanto che Alonso Fernandez pubblicò la continuazione del 1614. Cervantes, disgustato da questa continuazione, decise di scrivere un'altra avventura del Don Quijote (la seconda parte), pubblicata nel 1615.
  • Bandite le opere di Copernico.

    Bandite le opere di Copernico.
    L'Indice dei libri proibiti fu un elenco di pubblicazioni proibite dalla Chiesa cattolica, creato nel 1558 per opera dell'Inquisizione, sotto Paolo IV. Ebbe diverse versioni e bandiva libri come Il De Monarchia di Dante e il Decameron di Boccaccio. Fu soppresso il 4 febbraio del 1966 con la fine dell'inquisizione romana.
  • Inizio della guerra dei trent'anni.

    Inizio della guerra dei trent'anni.
    La guerra dei trent'anni ebbe svariate cause, anche se la principale fu l'opposizione religiosa e politica tra cattolici e protestanti. I principi cattolici, facendosi paladini della Controriforma, non avevano rinunciato al proposito di "estirpare" l'eresia.La scintilla che scatenò il conflitto si ebbe nel 1617-18 con diversi episodi tra cui in particolare la defenestrazione di Praga.
  • Arrivo della Mayflower sulle coste Americane.

    Arrivo della Mayflower sulle coste Americane.
    Il Mayflower, letteralmente "fiore di Maggio" ,fu la nave con la quale i padri pellegrini, salpati il 6 settembre 1620 da Plymouth, raggiunsero gli Stati Uniti. Secondo la tradizione, il punto esatto in cui i padri pellegrini misero per la prima volta piede nel Nuovo Mondo è contrassegnato dalla Roccia di Plymouth, che può essere tuttora vista sul lungomare della cittadina.
  • Fondazione della Compagnia olandese delle Indie occidentali.

    Fondazione della Compagnia olandese delle Indie occidentali.
    **(In verde scuro i territori occupati ) All'inizio la compagnia ebbe un discreto successo; negli anni venti e trenta del XVII secolo, furono fondate svariate colonie o avamposti commerciali. Il successo della Compagnia, però, non durò a lungo. Dopo anni di debiti, nel 1674 l'originale WIC chiuse e si formò una nuova, riorganizzata compagnia. La pirateria fu abbandonata e gli interessi si concentrarono sulla tratta degli schiavi e sui residui possedimenti in Suriname e nelle Antille.
  • Fondazione di New York.

    Fondazione di New York.
    La città, inizialmente chiamata nuova Amsterdam, fu fondata dalla Campagna delle Indie Occidentali, una campagna olandese commerciale attiva nell'attuale America Settentrionale. Il piccolo centro crebbe nei decenni successivi, sotto il dominio dei Paesi Bassi, attraverso la costruzione di un forte e una serie di lotte con i nativi per il predominio sul territorio circostante.
  • Il governo di Carlo I

    Il governo di Carlo I
    Carlo I credeva che i re avessero un potere assegnato loro da Dio. Il parlamento provò a limitare il suo potere ma egli lo dissolse e governo così per 11 anni. I puritani, intanto, temevano che il re volesse riaffermare la fede cattolica e iniziarono a ribellarsi. Le ribellioni sfociarono in una guerra civile tra i sostenitori del re e quelli del parlamento. Quest'ultimi erano in possesso della New Model Army, guidata da Oliver Cromwell.
  • Pubblicazione dell'opera Didactica Magna.

    Pubblicazione dell'opera Didactica Magna.
    Didactica Magna è una delle maggiori opere dell'educatore, pedagogista e filosofo Comenio. Egli è considerato il padre dell'educazione moderna e con quest'opera segna l'inizio della pedagogia moderna.
  • Fondazione dell'università di Hardvard.

    Fondazione dell'università di Hardvard.
    L'Università di Harvard è un'università privata statunitense situata a Cambridge, nel Massachusetts, Harvard è la più antica istituzione universitaria degli Stati Uniti d'America e la prima corporazione registrata nella nazione. La storia, l'influenza e la ricchezza di Harvard l'hanno resa una delle più prestigiose università nel mondo.
  • Nascita della geometria analitica.

    Nascita della geometria analitica.
    La geometria cartesiana,o analitica, introdotta da Cartesio, ingloba le figure ed i teoremi della geometria euclidea, introducendone di nuovi grazie a due altre importanti discipline della matematica: l'algebra e l'analisi. Lo spazio è rappresentato con delle coordinate cartesiane. In questo modo ogni figura geometrica è descrivibile tramite una o più equazioni o disequazioni.
  • Prima pubblicazione del Discorso sul metodo.

    Prima pubblicazione del Discorso sul metodo.
    Il Discorso sul metodo è la prima opera pubblicata da Cartesio in forma anonima e in francese congiuntamente a tre saggi scientifici La diottrica, Le meteore, La geometria, dei quali costituisce la prefazione. Il discorso è quindi da considerarsi come un tutt'uno con i saggi.
  • Avvistata la costa della Nuova Zelanda.

    Avvistata la costa della Nuova Zelanda.
    Abel Janszoon Tasman è stato un navigatore ed esploratore al servizio della Compagnia Olandese delle Indie Orientali tra il 1642 e il 1644. Fu il primo europeo a raggiungere le isole della Tasmania e della Nuova Zelanda, e ad avvistare le Isole Figi.
  • Fine della guerra dei trent'anni.

    Fine della guerra dei trent'anni.
    La guerra terminò con la pace di Vestfalia, un nome collettivo per indicare i due trattati che nel 1648 posero fine alla guerra dei Trent'anni, negoziati a partire dal 1644).
  • Indipendenza dei Paesi bassi

    Indipendenza dei Paesi bassi
    Filippo II tolse l'autonomia ai paesi bassi, impose un carico fiscale notevole ed obbligò al cattolicesimo molte province allora calviniste. La reazione a questi event fu una lunga e sanguinosa rivolta scoppia nel 1576 e terminata nel 1648 con l'indipendenza dell'Olanda.
  • La rivoluzione di Cromwell.

    La rivoluzione di Cromwell.
    le vittorie militari di Cromwell ebbero importanti conseguenze politiche, culminate nella condanna a morte del re 1649 Dopo la morte di Carlo I, Oliver Cromwell sciolse il parlamento e stabilì una dittatura militare chiamata Commonwealth. La monarchia fu così restaurata.
  • Grande peste di Londra.

    Grande peste di Londra.
    Si pensa che questo episodio di malattia sia arrivato in Inghilterra tramite navi da commercio olandesi che trasportavano cotone da Amsterdam. Fin dal 1654 varie zone dei Paesi Bassi erano colpite da simili forme di malattia. Le aree fuori Londra, dove vivevano in condizioni igieniche inesistenti lavoratori poveri, furono colpite per prime dal diffondersi della peste.
  • Fondazione della Comédie-Française,

    Fondazione della Comédie-Française,
    La Comédie-Française, o Théâtre-Français fu fondata nel 1680 e si trova dal 1799 nel cuore del Palais-Royal nel I arrondissement di Parigi. È il solo teatro francese di Stato che dispone di una compagnia permanente di attori, la Troupe des Comédiens français. Il drammaturgo più conosciuto legato alla Comédie-Française è Molière. È considerato il patrono dei comédiens français,
  • L'editto di Fontainebleau.

    L'editto di Fontainebleau.
    L'editto di Fontainebleau, emesso da Luigi XIV di Francia il 18 ottobre 1685, revocò l'Editto di Nantes di Enrico IV, che aveva confermato ai protestanti la libertà di culto e aveva concesso loro diritti politici, militari e territoriali. Lo smantellamento dell'Editto di Nantes iniziò nel 1661, con l'emissione di decreti che iniziarono a vietare ai pastori di predicare fuori dai templi.
  • La "Glorious Revolution"

    La "Glorious Revolution"
    Dopo la deposizione di Giacomo II, il Parlamento offrì la corona inglese al genero di questi, Gugliemo d’Orange-Nassau, vincolandolo però a rispettare le condizioni espresse nel Bill of rights ovvero dichiarazione dei diritti politici e civili. Ciò indicò l'inizio della monarchia costituzionale in Inghilterra.
  • Bill of Rights.

    Bill of Rights.
    Il nome "Bill of Rights" indica letteralmente un progetto di legge (bill) sui diritti (rights), ma l'espressione è entrata nell'uso col significato di dichiarazione sui diritti e in inglese è comune anche la denominazione "Declaration of Rights". Tra i punti descritti c'è la libertà di parola, di discussione e di elezione in Parlamento e che il re non potesse perseguitare i suoi sudditi per motivi religiosi.