Arabia pre islam

il mondo islamico

  • Period: 430 to Jan 1, 1300

    dall'Arabia preislamica all'impero musulmano

  • 433

    La diffusione del cristianesimo I

    Dopo il IV secolo ci fu un progetto missionario di divulgazione del vangelo: dapprima nelle campagne, poi in quelle aree dell'Europa che erano rimaste estranee alla primitiva cultura cristiana. Tra le prime attivita' missionarie vi fu la predicazione del monaco Ulfila presso i Goti. La diffusione del cristianesimo diede origine anche a interpretazioni diverse della dottrina, alcune delle quali vennero condannate come eretiche. Fu questo il caso del nestorianesimo, la teoria diffusa da Nestorio,
  • 500

    diffusione dell ebraismo

    diffusione dell ebraismo
    L' ebraismo è un religione monoteista,crede in un solo dio. L'Ebraismo si è diffuso in tutto il mondo anche a seguito della dispersione degli ebrei iniziata all'epoca dell'impero romano (diaspora). Il numero degli ebrei nel mondo è circa di 13/14 milioni. Fondato nel 1948, il moderno stato d'Israele, è abitato attualmente da 7/8 milioni di ebrei.
  • 540

    La diffusione del cristianesimo II

    Fu questo il caso del nestorianesimo, la teoria diffusa da Nestorio un ecclesiastico siriano che negava l'unita' delle due nature, umana e divina, nella persona di Cristo. nel XI secolo pero', la chiesa nestroriana in oriente inizio' il suo declino sopraffatta dalla fede musulmana. l'espansione dell'islam fra il VII E VIII secolo sottrasse al cristianesimo molti territori: la palestina, la siria, l'egitto, ecc. nello stesso periodo nuove terre del nord si aprirono al cristianesimo:
  • 570

    La vita di Maometto

    La vita di Maometto
    Maometto nacque nella regione dell'Hijaz nel 570 d.C. i suoi genitori morirono quando era ancora piccolo e così venne affidato ai suoi parenti .Da ragazzo viaggiò con loro per motivi mercantili visitando paesi come Siria e Yemen dove ebbe contatti con molte comunità cristiane. Maometto crebbe e sposò Khadija. Nel 610 mentre era sul monte Hira gli apparse l'arcangelo Gabriele che gli affidò il compito di messaggiero di Dio con il compito di convertire gli arabi pagani al monoteismo.
  • Jan 1, 600

    L'Arabia preislamica

    L'Arabia preislamica
    L'arabia all'inizio del VII secolo era una grande distesa desertica e le poche oasi che c'erano erano l'unico luogo dove c'erano insediamenti umani,li si coltivavano agrumi,datteri e cereali ma comunque non erano sufficienti.Poi a sud dello yemen c'era la ex Arabia Felix dei romani.Il deserto era abitato dai beduini,tribù guidate da uno sceicco,il dromedario era una delle figure più importanti perché forniva i beni di prima necessita e mangiava e beveva poco.I beduini erano nomadi e politeisti.
  • Jan 1, 600

    nasce la chimica sperimentale

    nasce la chimica sperimentale
    distillazione alcoolla chimica fina ad allora una pratica esoterica diventa una scienza basata sull'osservazione e la sperimentazione
  • Feb 8, 610

    L'apparizione Dell'Arcangelo

    L'apparizione Dell'Arcangelo
    All'età di 25 anni Maometto andò a lavorare presso una ricca vedova Khadigia che divenne la sua prima moglie e da cui ebbe molti figli. Ormai ricco poteva essere soddisfatto, invece fu preso da un inquietudine religiose che lo condusse ad andare a pregare nelle grotte vicino la Mecca. Fu proprio in una delle grotte che avvenne l'episodio chiave della sua vita, gli apparve l'arcangelo Gabruele che gli rivelò i principi fondamentali di una nuova fede... lìislamismo.
  • Aug 5, 622

    La fuga di maometto

    La fuga di maometto
    Sentendosi in pericolo a causa delle sue dottrine, Maometto decise di fuggire con i suoi seguaci nella città di Medina.maometto fuggì perchè non tutti erano d'accordo con le sue idee.
    La fuga di Maometto viene ricordata con il nome di “Egira” e i musulmani (cioè i seguaci della religione islamica) cominciano a contare gli anni dalla data di questa fuga e non dalla nascita di Gesù come i cattolici.In seguito, dopo molte vicissitudini e anche guerre, Maometto riuscì a diffondere la sua dottrina an
  • Feb 8, 625

    Il Corano e la Sunna

    Il Corano e la Sunna
    Il Corano è il testo sacro della religione dell'Islam.Per i musulmani il Corano rappresenta il messaggio rivelato da Allāh a Maometto.Il Corano è diviso in 114 capitoli, detti sūre, a loro volta divise in 6236 versetti 77.250 parole e 3.474.000 consonanti.
    Le Sunna sono gli atti e detti del Profeta Maometto, che sono stati trasmessi nei hadith.Dopo il Corano, la Sunna costituisce la seconda fonte della legge islamica. Sunnita, cioè "seguace della tradizione del Profeta e della comunità".
  • Feb 7, 630

    Ritorno alla Mecca

    Ritorno alla Mecca
    Da Medina, Maometto iniziò ad organizzare razzie contro le carovane dei mercanti della Mecca.
    Nel frattempo anche alla Mecca le conversioni all'islam si fecero numerose.
    Nel 630 Maometto decise di tentare l'attacco decisivo e si presentò con un esercito di 10000 uomini.
    Ma non fu necessario ricorrere alla forza ,i meccani infatti aprirono le porte e Maometto s'insediò pacificamente alla guida della città.
    due anni dopo Maometto morì (632).
    All'epoca il paganesimo era stato eliminato dalla Mecca
  • Feb 7, 650

    espansione islamica

    espansione islamica
    Alla morte di Maometto ,gli Arabi incominciarono la loro espanansione,i protagonisti principali furono "Omar" (634-644) e Al-Malik (685-705).l'espansione fu favorita dalla debolezza degli avversari,l'appoggio di molte popolazioni dominaate dai bizantini e l'entusiasmo religioso.
    L'espansione fu fernata nel:
    717 dove i bizantini distrussero gran parte della flotta araba.
    732 i Franchi di Carlo Martello colsero la vittoria di poitiers.
    751 i cinesi e gli arabi si scontrano nella battaglia di Talas
  • Feb 8, 670

    I cinque pilastri dell' islam

    I cinque pilastri dell' islam
    1 La professione di fede. Credere in un solo Dio.2 La preghiera.I credenti dovevano pregare 5 volte al giorno ovunque si trovavano orientandosi verso la Mecca.3 L' elemosina.Il musulmano doveva versare allo stato una tassa destinata ai poveri.4 Il digiuno.I musulmani non dovevano mangiare, bere,fumare e avere rapporti sessuali dall alba fino al tramonto durante 9 mese il Ramadan. 5 Il pellegrinaggio alla Mecca.Ogni musulmano almeno una volta nella sua vita era obbligato a visitare la Mecca
  • Mar 7, 675

    La diffusione del cristianesimo III

    l'irlanda divenne il centro di un'importante fornitura monastica che evangelizzo' la Scozia, il Galles, la Bretagna e l'Inghilterra. tra le popolazioni germaniche il cristianesimo fu portato da alcuni importanti evangelizzatori come san Colombano e san Bonifacio anche se solo la forza delle armi di carlo magno riusci' a imporre definitivamente il cristianesimo ai sassoni.
  • Feb 9, 700

    ARTE ARABA

    L'ISLAMISMO è UNA RELIGIONE MONOTEISTA.NEL CORANOIL PARADISO VIEN VISTO IN MODO DIVERSO.INFATTI VIENE VISTO COME UN CAMMINO DOVE I MALVAGI NON POSSONO CAMMINARCI,MENTRE I BEATI CAMMINERANNO AGEVOLMENTE E DOPO SI POTRANNO DISSETARE IN UN BACINO DOVE SGORGA UN LIQUIDO DOLCE PER POI ANDARE IN UN GIARDINO DOVE VERRANNO ACCOLTI DA DELLE FANCIULLE.L'ISLAM IMPONE UNA SERIE DI DIVIETI ALIMENTARI:NON SI PUò CONSUMARE QUALSIASI TIPO DI SANGUE,NIENTE MAIALE E NIENTE VINO.IL CORANO AMMETTE LA POLIGAMIA
  • Feb 9, 720

    LA DONNA ISLAMICA E IL MATRIMONIO!

    LA DONNA ISLAMICA E IL MATRIMONIO!
    LE DONNE ARABEIn base al CORANO le donne sono uguali agli uomini di fronte a Dio. Però vi è la Sharia (legge islamica) include differenze tra i ruoli di genere , La donna è, in quanto sposa e madre, colei che assicura e garantisce la continuità della vita,Esse sono concesse dai tutori a matrimoni combinati e anche ad età inferiore ai 18 annI,oltre alla disparità rispetto all'uomo Islamico attualmente vi hanno il diritto di divorzio.
  • Feb 23, 750

    sciiti e i sunniti

    sciiti e i sunniti
    Gli sciiti seguono il Corano in modo diverso dai sunniti. Infatti i sunniti seguono alla lettera tutto ciò che è scritto nel Corano, mentre gli sciiti cercano di interpretarlo per cercare la verità.
    Tra l' altro l' odio fra queste due fazioni è iniziato tantissimi secoli fa, quando alla morte di Maometto si cercò qualcuno che lo succedesse. La suddivisione tra le fazioni provocò una guerra che dura ancora oggi.
  • Feb 23, 760

    Jihad

    Jihad
    lo jihād si riferiva essenzialmente alla lotta non violenta In seguito al trasferimento (Egira) dalla Mecca a Medina nel 622, e alla fondazione di uno Stato islamico, il Corano (22:39) autorizzò il combattimento difensivo, in cui diceva che ogni musulmano doveva difendere e diffondere la propria religione e a che non l'accettavano gli dichiaravano guerra
  • IL CALENDARIO MUSULMANO

    IL CALENDARIO MUSULMANO
    I Musulmani contano gli anni a partire dall'ègira (622). Essi hanno conservato il calendario lunare preislamico: l'anno risulta costituito da dodici mesi di 30 o 29 giorni, per un totale di 354 giorni. Da qui deriva uno sfasamento rispetto al calendario grogoriano in uso in occidente. Pertanto per sapere a quale anno islamico corrisponda una nostra data bisogna ricorrere a questa complessa formula:
    anno islamico = G - 622 + G - 622 : 32
  • Fisica (Alhazen)

    Fisica (Alhazen)
    Il maggior fisico musulmano fu Alhazen, vissuto in Egitto fra la fine del X secolo e l'inizio dell'XI.Alhazen dimostrò che i raggi visivi non partono dall'occhio per giungere l'oggetto luminoso, ma da quest'ultimo per giungere l'occhio.
    Spigazione