Download (1)

Linea del tempo della civiltà greca (dai Micenei all'Ellenismo)

  • Period: 3000 BCE to 2000 BCE

    CIVILTA' CRETESE: FASE PREPALAZIALE

    [https://www.youtube.com/watch?v=zb_4cmQp_CI]
    Fra il terzo e il secondo millennio sull'isola di Creta (al centro del Mar Egeo) fiorisce la civiltà cretese, la cui storia è divisa in tre fasi dette palazziali, la prima delle quali, quella prepalaziale, è l'epoca precedente la costruzione dei palazzi.
  • 2000 BCE

    primo tipo di scrittura greca: I GEROGLIFICI

    costituita da pittogrammi e utilizzata dai cretesi.
    [http://alessiapugliese.weebly.com/uploads/2/2/3/6/22361446/la_scrittura_cretese.pdf] - presentazione fatta da alcuni studenti di prima sulla scrittura cretese
  • Period: 2000 BCE to 1700 BCE

    CIVILTA' CRETESE: FASE PROTOPALAZIALE

    costruzione dei primi palazzi e inizio egemonia sul mare (talassocrazia cretese). I palazzi crollano per ragioni sconosciute intorno al 1700 a.c.
  • 1900 BCE

    CIVILTA' MICENEA

    CIVILTA' MICENEA
    Gli Achei o Micenei, popolo indoeuropeo di guerrieri organizzato in piccole monarchie militari autonome si insedia nel Peloponneso costruendo cittadelle fortificate (la più importante Micene) e attua una politica espansionistica. [https://www.youtube.com/watch?v=6-ysRezQZiQ] - breve video sull'arte micenea
  • 1700 BCE

    secondo tipo di scrittura greca: LA LINEARE A

    secondo tipo di scrittura greca: LA LINEARE A
    scrittura che alterna caratteri ideografici e sillabici utilizzata dai cretesi
  • Period: 1700 BCE to 1450 BCE

    CIVILTA' CRETESE: FASE NEOPALAZIALE e TALASSOCRAZIA

    ricostruzione dei palazzi e periodo di massimo splendore della civiltà cretese (peiodo in cui viene imposta TALASSOCRAZIA minoica sul Mediterraneo).
  • 1450 BCE

    Micenei conquistano Creta

    Micenei conquistano Creta
    una serie di calamità naturali indebolisce la civiltà cretese che viene conquistata e da qui in poi non è più autonoma
  • 1450 BCE

    Terzo tipo di scrittura greca: LA LINEARE B

    Terzo tipo di scrittura greca: LA LINEARE B
    composta da una serie di segni schematizzati che formano una sorta di linea continua, compare in Grecia con l'arrivo dei micenei ed è l'unica delle tre scritture che è stata completamente decifrata.
  • 1200 BCE

    Fine della civiltà micenea

    Non se ne conoscono le ragioni precise. I palazzi vengono bruciati e le città abbandonate, vi sono carestie e attacchi dei popoli dei mari fino all'invasione dei Dori, popolo che proviene dalla Grecia settentrionale.
  • 1200 BCE

    Passaggio dall'età del bronzo all'età del ferro

    Passaggio dall'età del bronzo all'età del ferro
    Viene appresa la lavorazione del ferro (giunta dall'Asia Minore).
  • Period: 1200 BCE to 800 BCE

    Medioevo ellenico

    Fase di transizione in cui scompare la scrittura, si torna ai piccoli villaggi che sostituiscono le grandi città, il livello culturale e civile della Grecia si abbassa, l'economia torna a essere di sussistenza. Parallelamente però, inizia la lavorazione del ferro e vengono elaborati oralmente Iliade e Odissea (capolavori della letteratura greca).
  • Period: 1000 BCE to 900 BCE

    Prima colonizzazione greca

    Molti Dori, Ioni ed Eoli - popoli che si sono insediati in Grecia - si spostano verso le coste dell'Asia Minore e si mescolano alle popolazioni preesistenti entrando in contatto con usi, costumi, tradizioni e cultura dei luoghi in cui si stanziano. [https://www.youtube.com/watch?v=7Ve1GaWkgoI] - video spiegazione della prima colonizazzione greca con una piccola parentesi sull'arte
  • Period: 850 BCE to 800 BCE

    Nasce la polis

    Nucleo urbano diffusosi in Grecia in età arcaica come forma tipica di organizzazione territoriale, corrisponde al concetto di città-Stato e non identifica solo l'insieme di edifici, strade e piazze, ma soprattutto una comunità di cittadini.
    [https://www.youtube.com/watch?v=tPVBcZalz-A]
  • Period: 800 BCE to 600 BCE

    Seconda colonizzazione greca

    Un incremento demografico porta a un importante fenomeno migratorio verso Occidente (Spagna, Francia, Africa settentrionale, Italia meridionale e Sicilia) poichè le materie prime non sono sufficienti e molti Greci vogliono sottrarsi all'oppressione degli aristocratici.
  • Period: 800 BCE to 600 BCE

    Età arcaica

    Periodo di rinascita della Grecia caratterizzato da: i) intensa ripresa economica, politica e culturale, ii) dalla nascita delle poleis o città-stato, iii) dalla ricomparsa della scrittura, iv) da nuovi gruppi sociali (come mercanti e ricchi artigiani), v) dall'uso della moneta
  • 776 BCE

    I giochi olimpici

    I giochi olimpici
    Fra i giochi panellenici, competizioni alle quali partecipa tutta la Grecia e in cui gli atleti si sfidano in gare di diverso tipo sono i più prestigiosi. Sono occasione d'incontro tra i cittadini e un modo per onorare gli dei. Inaugurati nel 776 a.C. si tengono a Olimpia ogni quattro anni in onore di Zeus. Durano cinque giorni, sono prove individuali perchè deve emergere il valore del singolo.
  • 700 BCE

    Prime leggi scritte

    Stilate in Magna Grecia per garantire a tutti pari diritti e opportunità di partecipazione politica.
  • 700 BCE

    La falange oplita

    La falange oplita
    A partire dal VII sec a.C. a difesa della polis accanto alla cavalleria compare la figura dell'oplita, fante dotato di lancia, spada corta, elmo, corazza, gambali e uno scudo di legno (hoplon). Gli opliti, formano la falange oplica, una formazione compatta e impentrabile. L'equipaggiamento dell'oplita meno costoso rispetto a quello del cavaliere fa sì che anche artigiani, mercanti e contadini possano far parte dell'esercito e partecipare quindi alla vita politica.
  • 700 BCE

    La nascita della filosofia

    La nascita della filosofia
    La filosofia è l'amore della sapienza, i filosofi prendono le distanze dai miti e tentano di dare alla realtà una spiegazione logica e irrazionale. Nasce nella città di Mileto con Talete.
  • 624 BCE

    Atene: Prima legislazione

    Dracone, arconato eletto ad Atene in un momento in cui alcune classi sociali della città (mercanti, artigiani, piccoli proprietari terrieri) iniziarono a pretendere più diritti contro il potere aristocratico. Egli per tentare di normalizzare la situazione redige le prime leggi scritte con l'obbiettivo principale di sostituire la vendetta con un giudizio ma persiste il malcontento.
  • 594 BCE

    Atene e la Costituzione timocratica di Solone

    Atene e la Costituzione timocratica di Solone
    Solone, arconato eletto nel 594 a.C. che abolisce la schiavitù per debito introduce la costituzione Timocratica che suddivide la società ateniese in quattro classi in base al censo (secondo la produzione agricola in medimni): pentacosiomedimni, cavalieri, zeugiti, teti.
  • Period: 561 BCE to 528 BCE

    Atene e Pisistrato

    Dopo che Solone si allontana dalla vita politica, crescono le tensioni sociali ad Atene e ne approfitta l'aristocratico Pisistrato che nel 561 a.C. diventa tiranno di Atene. Quando viene cacciato, torna più equilibrato e saggio promuovendo arte e cultura e occupandosi del decoro pubblico della città.
  • Period: 546 BCE to 490 BCE

    Prima guerra greco-persiana

    Ciro il Grande, imperatore dell'impero persiano, inizia una campagna di conquista proseguita dai suoi successori Cambise e Dario, quest'ultimo responsabile dell'avvio dello scontro diretto con i greci. Egli vuole conquistare Mileto che chiede aiuto alle altre poleis, intervengono Atene ed Eretria. Mileto e Eretria vengono una rasa al suolo e l'altra distrutta. Gli ateniesi invece sconfiggono Dario alla piana di Maratona (vicino ad Atene) vincendo il primo scontro greco-persiano nel 490 a.C.
  • 508 BCE

    Atene: Prima Costituzione Democratica (Clistene)

    L'arconte Clistene accoglie le istanze del popolo (demos) e stila la prima Costituzione democratica della storia fondata sul principio dell'uguaglianza davanti alla legge seppur donne, schiavi e meteci siano esclusi dalla vita politica. Clistene divide il territorio dell'Attica in tre zone (costa, città, entroterra), ogni zona in dieci trittie (distretti) e unisce una zona della costa a una dell'entroterra per formare una tribù: gruppi eterogenei e non formati in base ai ceti sociali.
  • Period: 500 BCE to 400 BCE

    Età classica

    Alla fine delle guerre greco-persiane inizia un periodo di splendore per la Grecia e in particolare per Atene che diventa un punto di riferimento culturale. Vengono inoltre fatti grandi progressi nell'ambito della filosofia, della letteratura, della storiografia, della medicina, dell'architettura e della scultura. In questo periodo c'è una forte differenziazione tra Atene, dominatrice dei mari e Sparta, signora della terraferma.
  • Period: 490 BCE to 479 BCE

    Guerre persiane

  • Period: 480 BCE to 479 BCE

    Seconda guerra greco-persiana

    Nel 480 a.C. i Persiani attaccano la Grecia via terra insieme e via mare. La flotta ateniese si schiera a nord dell'isola di Eubea, mentre gli Spartani si dirigono al passo delle Termopili per ritardare l'avanzata nemica, ma vengono sterminati dai persiani. Nel frattempo gli Ateniesi si rifugiano sull'isola di Salamina, Serse distrugge Atene ma la flotta ateniese molto più agile di quella persiana ha la meglio e nel 479 a. C. la Lega dei Greci sconfigge definitivamente i Persiani.
  • 477 BCE

    Lega di Delo

    alleanza fra le poleis sul mar Egeo in funzione antipersiana (Atene predomina sulle altre poleis)
  • Period: 461 BCE to 429 BCE

    Età di Pericle

    Nel 461 a.C. sale al potere Pericle con un programma di rafforzamento della democrazia ateniese e un profondo rinnovamento urbanistico e architettonico.
  • Period: 431 BCE to 421 BCE

    Guerra del Peloponneso - prima fase

    Nel 431 a.C. Sparta invade l'Attica, gli agricoltori attici si rifugiano tra le mura di Atene causando sovraffollamento: nel 430/429 a.C. scoppia una pestilenza che decima la popolazione. Nel 427 a.C. Sparta si impossessa delle miniere d'oro del monte Pangeo (in Tracia), colpendo interessi ateniesi. Lo scontro decisivo avviene a Anfipoli nel 424 a. C., prevalgono gli Spartani ma lo scontro si conclude con la Pace di Nicia firmata nel 421 a.C. (ristabilisce situazione precedente alla guerra).
  • Period: 420 BCE to 413 BCE

    Guerra del Peloponneso - seconda fase

    Ad Atene riprende vigore l'imperialismo con Alcibiade che vuole conquistare la Sicilia. Gli ateniesi vengono sconfitti dagli Spartani e fatti prigionieri dei Siracusani.
  • Period: 412 BCE to 404 BCE

    Guerra del Peloponneso - ultima fase

    Nel 412 a. C. Sparta si allea con la Persia contro Atene, dove il governo democratico è sostituito da un consiglio oligarchico. Nel 405 a.C. la flotta spartana annienta quella ateniese a Egospotami e impone condizioni di pace durissime, ma, dopo un periodo in cui Sparta impone ad Atene un governo dei Trenta Tiranni, la tradizione democratica ateniese ha di nuovo la meglio.
  • 400 BCE

    Introduzione della moneta

    Introduzione della moneta
    Con il moltiplicarsi dei commerci si rende necessaria l'introduzione della moneta che sostituisce il baratto. Le prime monete sono pezzi di metallo coniate in Lidia. Si iniziano ad usare in modo diffuso in Grecia verso il Iv secolo a.C. quando si inizia a usare monete di bronzo o rame.
  • Period: 395 BCE to 386 BCE

    Guerra Corinzia

    Sparta, uscita dalla Guerra del Peloponneso indebolita, viene sfidata da una formazione composta da Atene, Tebe, Argo e Corinto. Inizialmente gli spartani si alleano con questo gruppo ma poi si schierano con gli Spartani e vincono. La guerra si conclude con la Pace del re nel 386 a. C. che sancisce l'indipendenza di tutte le poleis e il dominio persiano sulla Ionia con Sparta che diventa il guardiano dei Greci per conto dei Persiani.
  • 371 BCE

    Tebe sconfigge Sparta

    Dopo numerose guerre, il mondo greco attraversa un periodo difficile e ne approfitta la città di Tebe che sconfigge Sparta grazie a una nuova tattica militare la falange obliqua.
  • 362 BCE

    Battaglia di Mantinea

    Atene e Sparta si alleano contro Tebe. Scoppia la battaglia di Mantinea dove Tebe viene sconfitta.
  • Period: 359 BCE to 336 BCE

    Filippo II di Macedonia conquista la Grecia

    Filippo II si presenta in Grecia non come conquistatore ma come difensore delle tradizioni elleniche. Obbliga le poleis a unirsi alla Lega di Corinto, un'alleanza con la quale le città-stato greche accettano la guida macedone contro la Persia e si impegnano a non combattere fra poleis. Succede a Filippo, il figlio, Alessandro Magno (al potere dal 336 al 323) che crea il più grande impero della storia.
  • Period: 326 BCE to 323 BCE

    Regno di Alessandro Magno

    Erede di Filippo II continua espansione e sogna monarchia universale facendo leva sul senso di grecità. Si fa strada l'idea di un sincretismo culturale (fusione fra cultura greca e orientale) ma il concetto di divinizzazione del sovrano è in contrasto con la cultura greca che lo rende poco popolare fra i Greci e fra i suoi generali.
  • Period: 323 BCE to 31 BCE

    Età ellenistica

    Il termine indica il periodo compreso fra la morte di Alessandro Magno e e la battaglia di Anzio. In questo periodo la cultura greca (ellenica) si diffondono nell'impero di Alessandro Magno. Infatti alla morte di Alessandro l'impero si frantuma in aree che diventano preda di varie dinastie greco-macedoni, nascono così i Regni ellenici, caratterizzati dal potere assoluto dei diaconi e di un grande divario ricchi/poveri. Vi sono inoltre flussi migratori dalla Grecia (terza colonizzazione).
  • Period: 323 BCE to 31 BCE

    Ellenismo

    Diffusione della cultura e lingua greche nell'ex impero macedone e determina uno straordinario sviluppo delle discipline scientifiche e artistico-letterarie. Alessandria d'Egitto è la capitale culturale e politica dell'età ellenistica.