Storia dell'Informatica

  • 1300 BCE

    Abaco

    In Cina e in Mesopotamia, compaiono i primi Abaci sotto forma di tavolette
  • Period: 1300 BCE to

    Gli antenati dei Computer

  • 1200 BCE

    Abaco meccanico

    Abaco meccanico
    La tavoletta di calcolo viene gradualmente sostituita da uno strumento provvisto di palline per tenere conto dei risultati montate su aste per permettere lo scorrimento
  • 1500

    Leonardo da Vinci

    Leonardo da Vinci
    Studi recenti riguardanti gli studi di Leonardo da Vinci, hanno individuato dei disegni detti "Codice di Madrid" raffiguranti un macchinario per eseguire calcoli nel sistema decimale. L'esistenza di questo macchinario non è però storicamente provata.
  • Calcolatrice Meccanica

    Calcolatrice Meccanica
    La Pascalina è una macchina che eseguiva automaticamente addizioni e sottrazioni realizzata da Blaise Pascal filosofo, matematico e fisico francese, nel 1643.
  • La Base Binaria

    La Base Binaria
    L'idea della base binaria è stata pensata da Leibniz. Lui descrisse le regole per l'utilizzo della base binaria e i criteri per le operazioni e metodo di conversione tra base binaria e base decimale. Tra gli altri contributi Inventò una calcolatrice meccanica ispirata alla Pascalina e poteva fare le quattro operazioni addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione, elevamento a Potenza e l'estrazione di radice. Non riuscì Però ad applicare la conversione alla sua calcolatrice meccanica.
  • Babbage

    Babbage
    Babbage è il primo calcolatore digitale automatico di uso generale (operazioni aritmetiche fondamentali e operazioni logiche). Il calcolatore prese il nome di macchina Analitica, costituendo un modello per i successivi calcolatori digitali. La macchina utilizzava delle Schede Perforate per il suo funzionamento. Babbage è stato inventato da Charles Babbage, matematico inglese, nel 1834
  • Alan Turing (1912 - 1954)

    Alan Turing (1912 - 1954)
    Alan Turing è stato un personaggio molto importante per lo sviluppo della storia dell'informatica. Lui ha determinato i criteri della "Macchina Ideale" e del suo famoso test, che è atto ha determinare l'intelletto e l'autocoscienza, nonché la capacità di una macchina di interagire autonomamente con l'ambiente. Lui è stato il precursore dell'intelligenza artificiale, teorizzandola molto prima che venisse anche solo idealizzata dalla comunità scientifica.
  • IBM

    IBM
    L'IBM, acronimo di international Business Machine, è una delle più grandi aziende di hardware e software al mondo, fornisce inoltre diversi servizi di cloud e hosting. Il fondatore è Thomas J. Watson (1924)
  • Period: to

    I primi Computer Elettronici

  • I primi computer elettronici (Colossus e ENIGMA)

    I primi computer elettronici (Colossus e ENIGMA)
    I primi computer elettronici nascono sul finire della II guerra mondiale. Il loro aspetto era però molto lontano da quello che conosciamo: essi riempivano un intero edifico! Questi calcolatori venivano utilizzati per scopi specifici, generalmente in ambito militare. Non avevano un sistema operativo ma il loro funzionamento era determinato da uno schema elettrico invece che da un programma. Tra i più famosi ci sono Mark I (Britannico) e ENIGMA (Tedesco) utilizzati per le comunicazioni criptate.
  • ENIAC (Electronic Numerical Integrator and Computer)

    ENIAC (Electronic Numerical Integrator and Computer)
    Nel 1945, dopo la fine della II guerra mondiale gli Americani intuirono l’utilità che i calcolatori avrebbero potuto assumere anche per scopi non bellici. Il loro intento era quello di creare un calcolatore programmabile: ENIAC. Il suo scopo era quello di effettuare calcoli balistici per l'USA army. La programmazione di questa enorme macchina veniva realizzata esclusivamente in linguaggio macchina (codici binari) tramite serie di spinotti e schede perforate che determinavano un input.
  • La Macchina di Von Neuman

    La Macchina di Von Neuman
    Lo studio dei calcolatori interessò le università degli USA, dove il matematico e fisico J. Von Neuman portò a definire le basi dei moderni calcolatori: non più sofisticate calcolatrici ma entità capaci di eseguire sequenze di comandi (Algoritmi). Neumann definì il concetto di elaboratore elettronico a programma memorizzato, la cosiddetta Macchina di Von Neumann e inserì in una teoria matematica coerente le “macchine intelligenti” e gli automi. Perciò è considerato il padre dell’informatica.
  • EDVAC (Electronic Discrete Variable Automatic Calculator)

    EDVAC (Electronic Discrete Variable Automatic Calculator)
    Successivamenre all'ideazione del suo modello di computer, Neumann si applicò per la realizzazione del EDVAC, considerabile un successore del ENIAC in quanto a programmabilità. Nell'EDVAC i programmi non erano isreriti dall'estero ma erano incorporati nella memoria della macchina e venivano atiivati a piacere grazie al SO. EDVAC è stato uno delle prime macchine basare sulla Architettura di Von Nuemann (anche se non il primo [Small-Scale Experimental Machine]).
  • La Nascita delle Memorie RAM

    La Nascita delle Memorie RAM
    Nel 1951 Jay Forrester registra un brevetto per la memoria a nuclei magnetici (informazioni 0/1 = polarità cambio magnetico; non-volatile) che sostituirà la più ingombrante memoria a tamburo magnetico (informazioni su nastri di carta forati)
  • UNIVAC (UNIVersal Automatic Computer)

    UNIVAC (UNIVersal Automatic Computer)
    L'UNIVAC nel 1952 predice tramite modelli di calcolo (±1%) basati sui voti del 7% della popolazione il risultato delle elezioni presidenziali.
  • Il Silicio come elemento per la realizzazione dei Transistor

    Il Silicio come elemento per la realizzazione dei Transistor
    Nel 1954, laTexas Instruments introduce i Transistor al silicio con l'obiettivo di ottenere un drastico abbassamento dei prezzi.
  • I primi Elaboratori Commerciali

    I primi Elaboratori Commerciali
    Le prime macchine disponibili per le aziende (1957) prodotte da IBM utilizzano un sistema RAMAC (Random Access Method Of Accounting And Control). Questi sono tra i primi elaboratori commerciali dotati di un'unità fissa per l'archiviazione delle informazioni (Hard-Disk), con lo scopo di sostituire le unità a nastro magnetico.
  • FORTRAN (FormulaTranslator)

    FORTRAN (FormulaTranslator)
    John Backus e altri colleghi della IBM rilasciano la prima versione del compilatore per il linguaggio di programmazione FORTRAN.
  • Period: to

    L'Era degli Elaboratori Commerciali

  • Invenzione del Modem

    Invenzione del Modem
    Il modem (conversione analogico <--> digitale) viene rilasciato da Bell nel 1958.
  • COBOL (Common Business Oriented Language) e LISP

    COBOL (Common Business Oriented Language) e LISP
    Nel 1958 vengono rilasciati due nuovi linguaggi: il COBOL e il LISP studiato per l'IA (Intellinza Artificiale)
  • Primo Computer Commericale con Interfaccia Utente

    Primo Computer Commericale con Interfaccia Utente
    Nel 1960, vengono abbandonate le schede perforate come metodo di input a favore dei più user-friendly tastiera e monitor. Nasce infatti il 1° computer commerciale con tastiera (I) e monitor (O) ma senza mouse (solo dal 1954) prodotto dalla DEC: il PDP-1.
  • Il 1° Videogioco diffuso

    Il 1° Videogioco diffuso
    Nel 1962 al MIT per opera dello studente Steve Russel nasce "Spacewar!". Esso non è il primo videogioco, ma il primo ad essere largamente distribuito; la piattaforma principale era PDP-1.
  • Il Mouse

    Il Mouse
    Nel 1964 Doug Engelbart inventa il mouse. Il primo tipo di mouse ("a pallina") era dotato di un corpo sferico che allo scivolamento su una superficie ruotava; il suo movimento era scomposto da due aste cilindriche che ruotavano con la sfera in movimento orizzontale e veticale (x e y), dei sensori rilevavano la velocità del movimento e l'orientamento x o y, e combinavano il moto per poi inviare l'informazione al computer.
  • BASIC (Beginner’s All-purpose Symbolic Instruction Code)

    BASIC (Beginner’s All-purpose Symbolic Instruction Code)
    Nel 1964 nasce il linguaggio BASIC (alto livello), il cui primo programma fu completato l'1/5/1964 alle 4 am.
  • Intel

    Intel
    Nel 1968 Robert Noyce, Andy Grove e Gordon Moore fondano la Intel.
  • I sistemi UNIX

    I sistemi UNIX
    Il sistema operativo Unix venne inventato presso i Bell Lab da Ken Thompson. Questo nuovo SO a differenza dei predecessori era multiutente e multiprocesso (multitasking), ovvero potevano essere eseguiti più programmi contemporaneamente e poteva essere utilizzato da più utenti nello stesso momento
    Unix era dotato di strumenti di “networking”: due sistemi unix potevano dialogare tra di loro attraverso una rete gettando le basi per la nascita di ARPAnet
  • ARPANET

    ARPANET
    ARPANET è il sistema di rete per i computer Unix. Questa rete viene commissiona dall'USA army con lo scopo di mantenere in contatto i centri strategici militari americani in caso di attacco con armi nucleari. ARPANET non venne mai utilizzata solo per scopi militari, ma anche le università e gli uffici governativi americani iniziarono a richiedere un nodo di collegamento per poterne farne parte. I primi 4 nodi operativi di ARPANET furono: l’UCLA, UC Santa Barbara, SRI e l’Università dello Utah.
  • Period: to

    I sistemi UNIX e la nascita di Internet

  • Floppy Disk

    Floppy Disk
    I Floppy Disk (da 8 pollici) sono il primo metodo di archiviazione di massa con dispositivi mobili. I primi flobby sono venduti da IBM.
  • Posta Elettronica

    Posta Elettronica
    La Posta Elettronica, viene realizzata il modello per inviare messaggi in rete: le e-mail. L'ideatore (Ray Tomlinson) e Newman spediscono il loro primo messaggio e-mail.
  • Calcolatrici Tascabili

    Calcolatrici Tascabili
    Nel 1972 le prime calcolatrici tascabili diventano popolari rendendo obsoleti i vecchi regoli calcolatori di dimensioni enormi.
  • I primi video giochi commercializzati

    I primi video giochi commercializzati
    Nel 1972 Nolan Bushnell crea la Atari (importante società per lo sviluppo dei giochi arcade), da li a poco esce il gioco Pong.
  • Microprocessore a 8 bit

    Microprocessore a 8 bit
    Il primo micro-processore a 8 bit: Intel 8080.
  • C

    C
    Il linguaccio “C” permette la portabilità di un programma tra diversi sistemi operativi. Il Sistema Operativo UNIX viene quindi riscritto in linguaggio “C” per poter essere utilizzato su macchine e architetture diverse dal PDP-11. Il suo nome deriva dal fatto che il suo predecessore era stato battezzato “B”. "C" viene sviluppato da Dennis Ritchie nei laboratori Bell.
  • I precursori degli Home Computer

    I precursori degli Home Computer
    Nel 1973 la Xerox PARC sviluppa un PC sperimentale denominato Alto, dotato di mouse, scheda Ethernet e un interfaccia grafica (SmallTalk).
    Il suo monitor era orientato verticalmente per evitare lo scrolling durante l'editing di un testo (in A4).
  • Stampanti Laser

    Stampanti Laser
    Nel 1975 l’IBM introduce sul mercato le prime stampanti laser.
  • Stampanti a getto di inchiostro

    Stampanti a getto di inchiostro
    Nel 1976 vengono introdotte le stampanti a getto d’inchiostro (ink-jet).
  • Il Primo home Computer

    Il Primo home Computer
    Nel 1977 esce sul mercato l’APPLE II il primo home computer con programmi di videoscrittura, fogli di calcolo, giochi e tanto altro.
  • Creazione di Microsoft

    Creazione di Microsoft
    Bill Gates e Paul Allen fondano la Microsoft.
  • Prima Console casalinga

    Prima Console casalinga
    L’ATARI vende la prima console casalinga: il VCS 2600.
  • Period: to

    L'Era delgi home Computer

  • Processore a 16 bit

    Processore a 16 bit
    Nel 1978 esce il processore a 16 bit Intel 8086.
  • Il Primo foglio di Calcolo Elettronico

    Il Primo foglio di Calcolo Elettronico
    Nel 1979 Don Bricklin e Bob Franston realizzano VISICALC il primo foglio di calcolo elettronico (spreadsheet) della storia. La quantità di memoria occupata e la sua necessità di operazione di questo programma contribuì a rendere obsoleti tutti i precedenti computer.
  • Chip 68000

    Chip 68000
    Nel 1979 la Motorola presenta il chip 68000, che più tardi supporterà i computer Macintosh ed i Commodore Amiga.
  • Computer Desktop

    Computer Desktop
    Nell'agosto 1981 viene lanciata l’architettura aperta del PC IBM, decretando l’affermazione del computer desktop a scapito dei terminali aziendali collegati al MainFrame.
  • VIC 20

    VIC 20
    La Commodore presenta il celebre VIC 20: processore 6502A, 5 KB di Ram. Se ne venderanno fino a 9000 esemplari al giorno.
  • Commodore 64

    Commodore 64
    Nel 1982 Commodore presenta il Commodore 64. Il calcolatore più venduto della storia: fra 17 e 22 milioni di unità. Il Commodore 64, è uno dei primi Home Computer con un prezzo accessibile al grande pubblico
  • La fisica quantistica con l'informatica

    La fisica quantistica con l'informatica
    La prima idea di computer quantistico la espose Richard Feynman nel 1982, pensandolo sulla base della sovrapposizione di stati delle particelle elementari.
  • IBM XT

    IBM XT
  • Foglio Elettronico: Lotus 1-2-3

    Foglio Elettronico: Lotus 1-2-3
    Lotus 1-2-3 permette la realizzazione di grafici a torta.
  • Protocollo di Rete TPC/IP

    Protocollo di Rete TPC/IP
    Nel 1983 vengono pubblicate le specifiche del protocollo di rete TCP/IP che segna l’inizio dell’era di Internet.
  • Personal Computer Machintosh

    Personal Computer Machintosh
    Nel 1984 l’Apple annuncia il personal computer Macintosh.
  • CD-ROM

    CD-ROM
    Sony e Philips introducono i primi CD-ROM, che forniscono una enorme capacità di registrazione dei dati (fino a 640 MB).
  • Processore 16 bit

    Processore 16 bit
    Inizia in agosto la produzione del processore Intel 80286 a 16 bit, che viene inserito nel PCIBM “AT”.
  • Grafica Tridimensionale

    Grafica Tridimensionale
    Silicon Graphics commercializza la sua prima workstation grafica Unix interamente dedicata alla grafica tridimensionale.
  • DNS (Domain Name Server)

    DNS (Domain Name Server)
    Nasce il DNS (Domain Name Server) su Internet. Esso traduce gli indirizzi numerici delle macchine in nomi.
  • Windows 1.0

    Windows 1.0
    Nel 1985 La Microsoft sviluppa Windows 1.0, introducendo aspetti tipici del Macintosh (menù, finestre, icone) nei computer DOS compatibili.
  • Processore 32 bit

    Processore 32 bit
    In ottobre l’Intel annuncia il processore a 32 bit 80386 con la gestione della memoria su processore.
  • Period: to

    L'Era di internet

  • WWW (World Wide Web)

    WWW (World Wide Web)
    Nel 1989 Tim Berners-Lee propone il progetto World Wide Web (WWW) al CERN.
  • Processore 804863

    Processore 804863
    NEl 1989 esce il processore Intel 804863 con 1,2 milioni di transistor.
  • Videogiochi Tridimensionali

    Videogiochi Tridimensionali
    Quake e Doom sono i primi videogiochi tridimensionali per personal computer.
  • Windows 3.0

    Windows 3.0
    Nel 1990 nasce da uno split con IBM il sistema operativo Microsoft Windows 3.0.
  • OS/2

    OS/2
    L'IBM, dopo aver supportato ulo slit con Microsoft, rilascia il Sistema Operativo OS/2
  • Internet

    Internet
    Nello 1990 nasce l’internet dei nostri giorni: Berners Lee scrive il prototipo iniziale per il WWW, che usa le altre sue creazioni: URL, HTML e HTTP.
  • Sistema operativo Linux

    Sistema operativo Linux
    Nel 1991 Linus Torvalds scrive la prima versione del sistema operativo Linux che viene diffusa tramite internet sul sito FTP dell’università di Helsinky.
  • Processore Pentium

    Processore Pentium
    Nel 1993 l’Intel annuncia il processore Pentium.
  • Netscape Communications

    Netscape Communications
    Nell’aprile del 1994 nasce il software che cambierà la storia: Jim Clark e Marc Andreesen fondano la Netscape Communications (in origine Mosaic Communications). Alla fine dell’anno esce il browser Netscape Navigator ed è subito il boom dei navigatori del web.
  • Windows 95

    Windows 95
    Nel 1995 la Microsoft, con una straordinaria operazione di mercato, lancia Windows 95 che include il browser Internet Explorer. Per questo motivo la Microsoft subirà un processo per concorrenza sleale. La mossa di Microsoft permette di conquistare la leadership della navigazione in Internet costringendo la Netscape a chiudere.
  • New Economy

    New Economy
    Nel 1998 Internet è in quasi tutti gli uffici e in molte case, nasce il fenomeno della “New Economy”: Economia tramite la Rete.
  • Computer Palmare

    Computer Palmare
    Nel 1999 Palm Computing presenta il 3Com Palm IIIe computer palmare.
  • Period: to

    L'Informatica Oggi

    Dal 2000 al 2010 internet è ovunque attraverso connessioni via cavo, satellite/wi-fi: da ogni dispositivo è possibile accedere a internet. I telefoni cellulari si sono trasformati in dei mini PC tascabili connessi permanentemente alla rete e capaci di eseguire video in tempo reale. Anche la telefonia migra sulle rete, grazie al VoIP (Voice over IP) è possibile telefonare sfruttando la rete. I Social Network, Google, ed il fatto che ogni tipo di processo industriale sia influenzato dai computer.
  • Processore 7 qubit

    Processore 7 qubit
    Nel 2001 IBM crea uno dei primi elaboratori quantistici a 7 qubit.
  • D-Wawe (Quantum Computer)

    D-Wawe (Quantum Computer)
    Il D-Wave Two è un computer quantistico prodotto dalla D-Wave Systems. Possiede un processore a 512 qubit, ognuno dei quali è un circuito superconduttore mantenuto a temperature bassissime (2 o 3 K, -271 Celsius).
  • I Computer Quantistici?

    I Computer Quantistici?
    I computer quantistici si basano sul bit 0 e 1 contemporaneamente; per determinare il suo stato, è necessario "leggerlo". Secondo la legge di Moore la complessità in un circuito raddoppia ogni 18 mesi; cioè che in uno spazio ci sai traranno nel tempo più transistor e più piccoli. Ma c'e un limite: se il processo continuasse, si supererebbe la grandezza di un atomo, ma ciò non è possibile, perchè se così fosse non potrebbero esistere. Ecco il perchè dei computer Quantistici. [continua]
  • I Computer Quantistici

    I Computer Quantistici
    I Computer Quantistici, al posto di utilizzare i bit utilizzano i qubit, che si basano su uno stato quantistico di una particella; ciò può quindi determinare un output 0 o 1. Alcuni esempi concreti sono lo spin di una particella: che può assumere solo due valori. I Computer Quantistici già esistono, ma sono in una fase sperimentale, un po' come Internet ai tempi dei primi sistemi Unix, possono rivelarsi una grande rivoluzione, ma sono ancora in fase di sperimentazione.