La bibbia scrutate le scritture san paolo 2020

La Bibbia

  • 1850 BCE

    Abramo e Sara

    Abramo e Sara
    Abramo e Sara furono il primo patriarca e la prima matriarca d'Israele.Lui sentì la voce di Dio e insieme strinsero un'alleanza: Abramo doveva partire per la terra promessa e Dio gli promise una lunga discendenza. Col passare degli anni stavano perdendo le speranze quindi Abramo fece un figlio con la sua schiava Agar: Ismaele. Dio, però, si dimostra sempre fedele alla sue promesse tanto che Sara fece Isacco.
    Guarda il video su Abramo
  • 1780 BCE

    Ismaele

    Ismaele
    Ismaele era figlio di Agar (schiava di Abramo) e Abramo (primo patriarca) vissero felici fino a quando Sara fece Isacco e invidiosa di Agar li cacciò nel deserto. Da lì nacque la religione musulmana.
    (Guarda il video su Ismaele) [https://youtu.be/jDwv4kBt1ug?feature=shared]
  • 1750 BCE

    Isacco

    Isacco
    Alla morte di Abramo lasciò questo ruolo al figlio Isacco, che diventava erede della promessa di Dio.
    Isacco continuò ad avere fede in Dio e a vivere una relazione con lui. Da Isacco e sua moglie Rebecca nacquero due figli: Esaù e Giacobbe. Isacco inoltre creò due religioni: Cristianesimo e Ebraismo.
    Guarda il video su Isacco
  • 1700 BCE

    Giuseppe e i suoi fratelli

    Giuseppe e i suoi fratelli
    Giacobbe volle come sposa Rachele ma il giorno del matrimonio sua sorella Lia lo ingannò sposandosi al posto della sorella. Giacobbe con Lia ebbe 6 figli, con Zilpa e Bilha (sue serve) 2 figli per parte,con Rachele ebbe 2 figli tra cui Giuseppe.Lui è sempre stato il figlio prediletto ma i fratelli, invidiosi, lo vendettero come schiavo in Egitto. Giuseppe aveva il dono di interpretare i sogni, dono che gli è stati molto utile.(Guarda il video) [https://youtu.be/v_xpdCRcjkQ?feature=shared]
  • 1680 BCE

    Esaù e Giacobbe

    Esaù e Giacobbe
    Giacobbe era figlio di Isacco e di Rebecca. Era, inoltre, fratello gemello di Esaù ,che nacque per primo e per il quale spettavano tutti i beni. La Genesi racconta in due modi la primogenitura:la prima dicendo che Esaù vendette il diritto per un piatto di lenticchie, l'altra che fu strappata con l'inganno.(Guarda il video su Esaù e Giacobbe) [https://youtu.be/eYnl9BmwAEQ?feature=shared]
  • 1650 BCE

    La lotta di Giacobbe

    La lotta di Giacobbe
    La notte prima dell'incontro con Esaù, Giacobbe era molto angosciato.D'un tratto si sentì tirare e cominciò la lotta con un uomo misterioso. Nella lotta l'uomo lo colpì al femore fratturandoglielo.Continuarono a lottare fino all'alba quando d'un tratto si accorse che quello accanto era un angelo. Allora l'angelo gli diede il nome di ''Israele'' cioè ''Colui che ha combattuto con Dio''.
  • 1600 BCE

    L'albero genealogico

    L'albero genealogico
    Albero genealogico di Abramo, ossia il primo patriarca.