1200px mary stevenson cassatt   in the loge   google art project

Cronologia del melodramma italiano dal neoclassicismo al verismo

  • nasce Gioacchino Rossini

    nasce Gioacchino Rossini
    Nato a Pesaro (a quel tempo nello Stato Pontificio) il 29 febbraio 1792, da Giuseppe Rossini e Anna Guidarini, il Cigno di Pesaro, come fu definito, impresse al melodramma uno stile destinato a far epoca e del quale chiunque, dopo di lui, avrebbe dovuto tener conto; musicò decine di opere liriche senza limite di genere, dalle farse alle commedie, dalle tragedie alle opere serie e semiserie.
  • nasce Gaetano Donizetti

    nasce Gaetano Donizetti
    Donizetti nasce a Bergamo il 29 novembre 1797 da una famiglia di umile condizione e molto povera (padre guardiano al Monte dei Pegni e madre tessitrice).
  • nasce Vincenzo Bellini

    nasce Vincenzo Bellini
    Vincenzo Salvatore Carmelo Francesco Bellini (Catania, 3 novembre 1801 – Puteaux, 23 settembre 1835) è stato un compositore italiano, tra i più celebri operisti dell'Ottocento.
  • L'italiana in Algeri

    L'italiana in Algeri
    L'italiana in Algeri è un dramma giocoso in due atti di Gioachino Rossini, su libretto di Angelo Anelli, andata in scena per la prima volta a Venezia il 22 maggio 1813.l Il testo si ispirava vagamente ad un fatto di cronaca realmente accaduto: la vicenda di Antonietta Frapolli, signora milanese rapita dai corsari nel 1805. Ebbe subito un ottimo successo, anche grazie alla compagnia di canto comprendente Marietta Marcolini (Isabella) e Filippo Galli (Mustafà).
  • nasce Giuseppe Verdi

    nasce Giuseppe Verdi
    Giuseppe Verdi nacque a Le Roncole di Busseto, il 10 ottobre 1813 da Carlo Verdi (1784-1867), oste e rivenditore di sale e generi alimentari, e Luigia Uttini (1787-1851), filatrice.
  • Il Barbiere di Siviglia

    Il Barbiere di Siviglia
    Il barbiere di Siviglia è un'opera buffa di Gioachino Rossini in due atti, su libretto di Cesare Sterbini, rappresentata il 20 febbraio, nel carnevale dell'anno 1816 al Teatro di Torre Argentina di Roma (odierno Teatro Argentina), con il titolo Almaviva, o sia L'inutile precauzione, con un esito negativo a causa delle proteste del pubblico. Personaggi: Il Conte d'Almaviva (tenore), Rosina (soprano), Bartolo (basso), Figaro (baritono), Basilio (basso).
  • con l'opera Guillaume Tell, Rossini si ritira dalle scene

    con l'opera Guillaume Tell, Rossini si ritira dalle scene
    Guglielmo Tell, rappresentata nel 1829 a Parigi, è l'ultima opera composta da Gioachino Rossini che, in seguito, si dedicherà solo alla musica da camera, a divertissement che chiamerà Péchés de vieillesse, alla musica sacra o a composizioni musicali non destinate al teatro.
  • Norma

    Norma
    Norma è un'opera in due atti di Vincenzo Bellini su libretto di Felice Romani, tratto dalla tragedia Norma, ou L'infanticide di Louis-Alexandre Soumet (1786-1845). Composta in meno di tre mesi, nel 1831, fu data in prima assoluta al Teatro alla Scala di Milano il 26 dicembre dello stesso anno, inaugurando la stagione di Carnevale e Quaresima 1832.
  • Lucia di Lammermoor

    Lucia di Lammermoor
    Lucia di Lammermoor è un'opera in tre atti di Gaetano Donizetti su libretto di Salvadore Cammarano, tratto da The Bride of Lammermoor (La sposa di Lammermoor) di Walter Scott. È la più famosa tra le opere serie di Donizetti. La prima assoluta ebbe luogo con grande successo al Real teatro di San Carlo di Napoli il 26 settembre 1835.
  • muore Vincenzo Bellini

  • Nabucco

    Nabucco
    Nabucco è la terza opera lirica di Giuseppe Verdi e quella che ne decretò il successo. Composta su libretto di Temistocle Solera, Nabucco fece il suo debutto con successo il 9 marzo 1842 al Teatro alla Scala di Milano. Il testo si ispira alla Bibbia e narra delle vicende degli ebrei deportati in Babilonia Personaggi: Nabucodonosor (baritono), Zaccaria (basso), Abigaille (mezzosoprano), Ismaele (tenore), Fenena (soprano).
  • I Lombadi alla prima crociata

    I Lombadi alla prima crociata
    I Lombardi alla prima crociata è la quarta opera di Giuseppe Verdi, composta su libretto di Temistocle Solera e andata in scena al Teatro alla Scala l'11 febbraio 1843.
  • muore Gaetano Donizetti

  • La Battaglia di Legnano

    La Battaglia di Legnano
    La battaglia di Legnano è un'opera in quattro atti di Giuseppe Verdi su libretto di Salvadore Cammarano. La prima assoluta fu il 27 gennaio 1849, al Teatro Argentina di Roma. Ottenne allora un grande successo, grazie alle forti tinte patriottiche nella trama
  • Il Rigoletto

    Il Rigoletto
    Rigoletto è un'opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, tratta dal dramma di Victor Hugo Il re si diverte, rappresentata al Teatro La Fenice di Venezia nel 1851. Con Il trovatore (1853) e La traviata (1853) forma la cosiddetta "trilogia popolare" di Verdi. Personaggi: Rigoletto (baritono), Duca di Mantova (tenore), Gilda (soprano), Maddalena (mezzosoprano), Sparafucile (basso).
  • nasce Ruggero Leoncavallo

    nasce Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Giacomo Maria Giuseppe Emmanuele Raffaele Domenico Vincenzo Francesco Donato Leoncavallo nacque il 23 aprile 1857 nel quartiere Chiaia di Napoli. Il padre Vincenzo lavorava come magistrato regio, il che comportò numerosi trasferimenti familiari in varie località del sud Italia.
  • nasce Giacomo Puccini

    nasce Giacomo Puccini
    Nacque a Lucca il 22 dicembre del 1858, sestogenito dei nove figli di Michele Puccini e di Albina Magi. Da quattro generazioni i Puccini erano maestri di cappella del Duomo di Lucca e fino al 1799 i loro antenati avevano lavorato per la prestigiosa Cappella Palatina della Repubblica di Lucca.
  • nasce Pietro Mascagni

    nasce Pietro Mascagni
    Pietro Mascagni nacque il 7 dicembre 1863 a Livorno,da una famiglia abbastanza rinomata nella città, ma di condizioni economiche non agiate.
  • nasce Umberto Giordano

    nasce Umberto Giordano
    Umberto Giordano (Foggia, 28 agosto 1867 – Milano, 12 novembre 1948) è stato un compositore italiano che ha legato il suo nome ad alcune opere liriche entrate stabilmente nel repertorio internazionale.
  • muore Gioacchino Rossini

  • Cavalleria Rusticana

    Cavalleria Rusticana
    Cavalleria rusticana è un'opera in un unico atto di Pietro Mascagni, su libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci, tratto dalla novella omonima di Giovanni Verga. Andò in scena per la prima volta il 17 maggio 1890 al Teatro Costanzi di Roma, con Gemma Bellincioni e Roberto Stagno.
  • Pagliacci

    Pagliacci
    Pagliacci è un'opera lirica in due atti su libretto e musica di Ruggero Leoncavallo. Fu rappresentata per la prima volta al Teatro dal Verme di Milano il 21 maggio 1892, con Fiorello Giraud (Canio), Adelina Stehle (Nedda), Victor Maurel (Tonio), Francesco Daddi (Beppe), Mario Roussel (Silvio) e la direzione di Arturo Toscanini.
  • Falstaff

    Falstaff
    Falstaff è l'ultima opera di Giuseppe Verdi. Il libretto di Arrigo Boito fu tratto da Le allegre comari di Windsor di Shakespeare, ma alcuni passi furono ricavati anche da Enrico IV parti I e II, il dramma storico nel quale per la prima volta era apparsa la figura di sir John Falstaff. Fu rappresentata il 9 febbraio 1893 al Teatro alla Scala di Milano.
  • boheme

    boheme
    La bohème è un'opera in quattro "quadri" di Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, ispirato al romanzo di Henri Murger Scene della vita di Bohème, rappresentata per la prima volta nel febbraio del 1896 al Teatro Regio di Torino. Personaggi: Rodolfo (tenore), Mimì (soprano), Schaunard (baritono), Marcello (baritono), Musetta (soprano) Colline (basso).
  • muore Giuseppe Verdi

  • muore Ruggero Leoncavallo

  • muore Giacomo Puccini

  • Turandot

    Turandot
    Turandot è un'opera in 3 atti e 5 quadri, su libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni, lasciata incompiuta da Giacomo Puccini e successivamente completata da Franco Alfano. La prima rappresentazione ebbe luogo nell'ambito della stagione lirica del Teatro alla Scala di Milano il 25 aprile 1926.
  • Il Re

    Il Re
    Il re è un'opera di Umberto Giordano su libretto di Giovacchino Forzano. Fu rappresentata per la prima volta al Teatro alla Scala di Milano il 12 gennaio 1929. Lo spettacolo ebbe un successo «pieno, caldo, vivissimo».
  • muore Pietro Mascagni