Apollo 11 armstrong luna

Apollo 11 (Sasikumar Abishag)

By tablet
  • Contesto Storico

    Contesto Storico
    Nel corso degli anni cinquanta del Novecento, tra gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica era in pieno svolgimento la cosiddetta guerra fredda, che si concretizzò in interventi militari indiretti (guerra di Corea) e in una corsa ad armamenti sempre più efficienti e in particolar modo allo sviluppo di missili intercontinentali capaci di trasportare testate nucleari sul territorio nazionale avversario. Il primo successo in questo campo lo ebbero i sovietici che lanciarono nel 1956 il razzo R-7Semyork
  • Inizio

    Inizio
    L'Apollo 11 fu lanciato da un razzo vettore Saturn V dalla piattaforma di lancio 39A, parte del complesso di lancio 39 del Kennedy Space Center, il 16 luglio 1969 alle 13:32:00 UTC ed entrò in orbita terrestre dodici minuti più tardi ad un'altitudine di 185,9 km per 183,2 km.
  • Lancio Apollo 11

    Lancio Apollo 11
    Strumenti: oltre ai passeggeri astronauti Armstrong, Collins, Aldrin furono portati strumenti scientifici per le esaminazioni e gli strumenti per trasmettere in diretta un giorno indimenticabile per la storia dell'umanità Destinazione: Luna Percorso: Lander L’Apollo 11, che trasportava l’equipaggio costituito dal capitano Armstrong, dal pilota del modulo di comando Michael Collins e dal pilota del modulo lunare Buzz Aldrin, fu lanciato dal Kennedy Space Center il 16 luglio 1969 alle 09:32
  • Allunaggio

    Allunaggio
    Sei ore e mezza dopo aver toccato il suolo, alle 2:57 il piede del capitano toccò la superficie lunare accompagnando il momento memorabile con le storiche parole:
    “Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un balzo da gigante per l’umanità.”
    Grazie alla telecamera tutto il mondo fu testimone dell’evento: per la prima volta un uomo aveva camminato su un corpo celeste.
    Armstrong ha trascorso poco più di due ore e mezza al di fuori dell’Eagle.
    Gli astronauti hanno percorso in totale circa 1 km.
  • Ritorno nella Terra

    Ritorno nella Terra
    Dopo 21 ore e mezza trascorse sulla superficie lunare ( e dopo molti problemi per risalire sul modulo) Eagle si ricongiunse a Columbia, lasciando sulla Luna una bandiera americana e una placca con i disegni dei due emisferi terrestri, le firme degli astronauti e del presidente Nixon, e un’iscrizione: "Qui uomini dal pianeta Terra fecero il primo passo sulla Luna. Luglio, 1969 d.C. Siamo venuti in pace per tutta l'umanità"