guerre puniche

  • 264 BCE

    L'inizio del conflitto

    La guerra tra Roma e Cartagine ebbe inizio in Sicilia,dove i Mamertini (soldati mercenari campani),occuparono lo messina.I Mamertini chiesero aiuto ai Cartaginesi me poi per liberarsene si alleò con Roma.Nel 264 a.C quattro legioni sbarcano sull'isola sconfiggendo i Siracusani e Cartaginesi con meta fino ad Agrigento
  • 260 BCE

    Milazzo

    Per sconfiggere Cartagine i Romani, allestirono una grande flotta militare, con queste navi il console Caio Duilio sconfisse i cartaginesi a Milazzo nel 260 a.C
  • 256 BCE

    Sviluppo del conflitto

    Il console Attilio Regolo, sbarco in Africa con la sua flotta ma nel 256 a.C ci fu una battaglia tra 1400 navi dove i Romani vinsero e Attilio fu sconfitto e catturato
  • 241 BCE

    Fine del conflitto

    Nel 241 a.C dopo una sconfitta navale, Cartagine, si arrese. negli anni, Roma si impadronì della Sardegna e della Corsica.
  • 220 BCE

    Rinascita del dominio punico

    Dopo la sconfitta a Cartagine, la famiglia Barca, credeva ad una politica espansionistica territoriale.Gli interessi spagnoli tra Roma e Cartagine si scontrarono nuovamente.I Romani imposero ai Cartaginesi di non avanzare oltre il fiume Ebro.
  • 216 BCE

    Il disastro di Canne

    Il 2 Agosto 216 a.C Annibale fu raggiunto a Barletta in Puglia. La battaglia fu combattuta dell' alba al tramonto e quando scese la notte, Annibale perse 6000 uomini.Si formò un' alleanza anti romana con a capo Cartagine.
  • 202 BCE

    La guerra si fa in Africa

    Scipione approfittò della superiorità Romana per tentare lo sbarco in Africa. L' ultima battaglia fu combattuta a Zama nel 202 a.C e Scipione riuscì a sconfiggere Annibale.
  • 192 BCE

    Libertà alla Grecia

    Un secondo conflitto si accese nel 192 a.C con Antioco III, del regno dei Seleucidi di Siria, alleato della Macedonia.Per condurre la spedizione romana contro il regno dei Seleucidi si candidò Scipione l' Africano.Le legioni concludevano il conflitto con la battaglia di Magnesia, mentre la flotta Romana batteva quella di Antioco.
  • 183 BCE

    La svolta al Senato

    Nel 183 a.C Annibale si suicidò per non essere catturato dai Romani. Catone sin da subito adottò la sua politica aggressiva contro la Grecia.
  • 148 BCE

    La politica del dominio diretto

    A seguito di una rivolta guidata da Andrisco, la Macedonia, perse la sua indipendenza e nel 148 a.C fu chiamata Provincia.In Grecia un atto di insubordinazione, portò alla distruzione la città di Corinto. Nel 146 a.C la Lega fu sciolta e il suo territorio ridotto a provincia con il nome di Acaia.