il papiro

  • 105

    La carta cinese

    La carta cinese
    La manifattura della carta risale all'anno 105 quando fu creato il primo foglio di carta usando le fibre dell'albero di gelso, scarti di canapa e delle reti da pesca.
    Il metodo usato consisteva nel far macerare le varie fibre nell'acqua, facendo poi filtrare il composto e ripetendo l'operazione fino a far formare sulla superficie del setaccio un sottile strato uniforme, che veniva poi staccato con cura e posta ad asciugare contro un foglio di lana o di pelliccia di coniglio.
  • Jan 1, 1400

    Il papiro

    Il papiro
    La fabbricazione del papiro è documentata in una tomba tebana del 1400 a.c. in cui è raffigurato un uomo che raccoglie i papiri, un altro che li lega a fasci, un terzo che li trasporta per consegnarli ad un quarto che li lavora.
    La migliore carta papiro risale all'epoca faraonica.
    La raccolta della pianta e l'utilizzo della parte migliore, il trattamento di immunizzazione fatto solo con sali minerali, la cura nell'utilizzo dei fogli durante l'essiccamento determina la qualità del papiro.
  • La pergamena

    La pergamena
    La pergamena prende il nome dalla città PERGAMA dove, secondo la tradizione, sarebbe stata inventata attorno al II secolo a.c.come sostituto del papiro. Esistevano diverse qualità di pergamene, più o mena spessa, ruvida e chiara.
    Le pelli usate per la fabbricazione della pergamena sono generalmente di montone di pecora, di agnello e di vitello.
    Si preparano trattandole semplicemente con la calce, privandole del pelo e dl carniccio, facendole poi essiccare ben tese all'aria.