Ptiu

L'ATOMO

By jumbo
  • LA SCOPERTA DELL'ATOMO

    LA SCOPERTA DELL'ATOMO
    In età antica alcuni filosofi greci, e romani ipotizzarono che la materia non fosse continua, ma costituita da particelle minuscole e indivisibili, fondando così la "teoria atomica"che venne chiamata "atomismo". Si supponeva che i diversi "atomi" fossero differenti per forma e dimensioni.Democrito propose la "teoria atomica", secondo cui la materia è costituita da minuscole particelle, diverse tra loro, chiamate atomi, la cui unione dà origine a tutte le sostanze conosciute.
  • LA TEORIA DI DALTON

    LA TEORIA DI DALTON
    Solo all'inizio del XIX secolo John Dalton rielaborò e ripropose la teoria di Democrito fondando la teoria atomica moderna.Essa affermava che l'atomo non è divisibile ed è la più piccola parte costituente la materia, i composti sono costituiti da diversi elementi in particolari e costanti rapporti ponderali e ogni elemento è formato da atomi tutti uguali.
  • MENDELEEV E LA TAVOLA PERIODICA

    MENDELEEV E LA TAVOLA PERIODICA
    Nel 1869 Mendeleev (chimico russo). Fu l'inventore della tavola periodica degli elementi essa è lo schema con cui sono ordinati gli elementi chimici sulla base del loro numero atomico Z e del numero di elettroni presenti negli orbitali atomici s, p, d e f.
    La tavola contava in principio numerosi spazi vuoti, previsti per gli elementi che sarebbero stati scoperti in futuro, alcuni dei quali nella seconda metà del Novecento.
  • LA TEORIA DI THOMSON

    LA TEORIA DI THOMSON
    La seconda teoria è stata formulata da Thomson lui faceva esperimenti in assenza di aria. Facendo proseguire questo esperimento si scoprirono delle particelle subatomiche erano particelle che trasportavano energia. Dall' esperimento di Thomson si “deduce” che l'atomo contiene particelle positive e negative tenute insieme da un fluido. Millikan scopre invece che l'elettrone ha massa e carica ( negativa ). Goldestein scopre i protoni.
  • LA TEORIA DI RUTHERFORD

    LA TEORIA DI RUTHERFORD
    La terza teoria è quella di Rutherford il primo che pensò che le particelle non venivano messe a caso nell'atomo. Prese delle particelle Alfa (+) le ha poi messe su una lamina sottile di platino.
    Se all'interno dell'atomo le particelle avevano una disposizione casuale allora dovevano essere in modo indifferente.
  • LA TEORIA DI BOHR

    LA TEORIA DI BOHR
    Modello atomico di Bohr-Sommerfeld. Il nucleo al centro ospita protoni carichi positivamente e neutroni, mentre gli elettroni carichi negativamente ruotano intorno a esso su determinate orbite in dipendenza del livello di energia.
  • I QUARK

    I QUARK
    In fisica delle particelle il quark è un fermione elementare che partecipa all'interazione forte.
    I quark hanno carica elettrica +2/3 o −1/3 In natura non si trovano mai isolati, ma solo uniti in particelle composte dette adroni, come per esempio il protone e il neutrone.La teoria dei quark venne avanzata nel 1964 dai fisici statunitensi Gell-Mann e George Zweig,che ipotizzarono di poter spiegare le proprietà degli adroni considerandoli composti da quark elementari.
  • LA STRUTTURA DELL'ATOMO

    LA STRUTTURA DELL'ATOMO
    Tanto tempo fa si pensava che l'atomo fosse indivisibile ,ma oggi si pensa che che esso sia composto da tre particelle.
    Esso e' formato dal nucleo e all'interno del nucleo abbiamo i protoni di carica elettrica POSITIVA e i neutroni che sono neutri .Attorno al nucleo ci sono delle orbite e su queste orbite ci sono gli elettroni di carica elettrica NEGATIVA.
  • RIEPILOGO