20230928 160042

LA MIA LINEA DEL TEMPO

LA MIA NASCITA
    Sono nata la sera dell'8 settembre 2007 all'Ospedale di Parma. Nella foto si vedono mia madre Antonella, mio padre Luigi e i miei due fratelli più grandi: Davide e Ilaria.

LA MIA PRIMA VOLTA AL MARE
    La mia prima volta al mare è stata quando avevo 10 mesi. I miei genitori avevano portato me e i miei fratelli a Cavi di Lavagna dove i miei nonni hanno una casa e dove ho passato gran parte delle mie estati anche da più grande.
    CANZONE: L'arca di Noè - Sergio Endrigo

IN MONTAGNA CON I NONNI
    In questa foto ci siamo io e mia nonna Annunciata nella casa di montagna in cui, tuttora passo le mie estati, e che è quindi per me un luogo pieno di ricordi.

CUGINI
    I momenti più felici della mia infanzia li ho sicuramente passati con i miei cugini: Giulia, Luca e Federico. Abbiamo sempre passato insieme le estati nella casa di famiglia in montagna e sfruttavamo sempre al massimo ogni momento per cantare, giocare, ballare e divertirci tutti insieme e per questo sono loro grata.

IL MIO PRIMO GIORNO DI ASILO
    Alle materne ho frequentato la scuola d'infanzia Alice. Per quello che mi ricordo i miei annidi asilo sono stati molto sereni e avevo molte amiche con cui giocavo molto.
    CANZONE: La gatta - Gino Paoli

IL MIO TERZO COMPLEANNO

DENISE
    Dovendo riassumere la mia vita non posso non parlare di una delle persona a cui tengo di più: Denise. Siamo state compagne di classe sia alle elementari che alle medie, e, anche se adesso ci sentiamo di meno e crescendo ci siamo rese conto di essere persone molto diverse, sappiamo sempre di poter contare l'una sull'altra.

IL MIO PRIMO GIORNO DI SCUOLE ELEMENTARI
    Alle elementari ho frequentato la V. Bottego. Eravamo una classe numerosa e vivace. Fin da subito non ho trovato problemi con i miei compagni o con le maestre e quei cinque anni sono stati per me un periodo di cui ho ricordi molto felici che ho vissuto al meglio.

ACQUARIO DI GENOVA
    Visita all'acquario di Genova con i miei genitori e i miei fratelli

TEATRO REGIO
    La prima volta che sono stata a teatro è stato nel 2015 quando, con mia sorella, mia madre, mia nonna e mia zia, sono andata a vedere il musical di Peter Pan

GITA CON LA SCUOLA ALLE PALAFITTE DI TERRAMARA

PING PONG
    Nell'autunno del 2016 ho iniziato a praticare tennis tavolo insieme a mio nonno e quelli sono stati degli anni molto belli perché ho stretto molto il rapporto che ho con lui, e, anche se ora non lo pratico più da ormai 3 anni, ogni tanto in montagna tiriamo fuori il tavolo e facciamo qualche paleggio, proprio come quando ero piccola.

RECITA DELLA 4^ ELEMENTARE
    Tra tutte questa è la recita delle elementari che ricordo meglio, io interpretavo il ruolo di un alieno ed ero quindi stata vestita con una tuta verde molto buffa.

FINE DELLE ELEMENTARI
    Dopo aver terminato i cinque anni di scuola elementare ho affrontato un periodo di dubbio e paura per l'inserimento in un nuovo ambiente così sconosciuto che rappresentava il passaggio dall'essere una bambina ad una giovane adulta.

VIAGGIO A ROMA
    Nel 2017 come regalo per la mia prima comunione mia zia Elena mi ha regalato un viaggio di tre giorni a Roma con lei e mia madre.

IL MIO DECIMO COMPLEANNO

IL MIO UNDICESIMO COMPLEANNO

IL MIO PRIMO GIORNO DI SCUOLE MEDIE
    Alle medie ho frequentato la Newton dove ambientarmi è stato più complicato rispetto alle elementari. In più l'interruzione della pandemia non ha permesso che si creasse un gruppo unito nella classe.

VIAGGIO A FIRENZE
    A maggio del 2019 con la mia madre, mia sorella, i miei nonni e i miei zii, sono andata a visitare Firenze e sono anche stata al mio primo concerto, che era di Elisa

VIAGGIO AD AMSTERDAM
    Come regalo per la mia cresima mia zia Elena mi ha regalato un viaggio ad Amsterdam di tre giorni, quella è stata la prima volta che ho preso un aereo. Ero andata lì con lei e mia madre.

ENGLISH CAMP
    Nel 2019 ho partecipato ad un campo estivo dove si parlava solo inglese sia tra i ragazzi che con gli animatori, che erano dei madrelingua. Questa esperienza mi ha aiutata molto a migliorare il mio inglese.

LOCKDOWN
    Il periodo del lockdown l'ho passato soprattutto in camera mia, poiché, dato che mia madre lavora in campo sociosanitario, temevamo tutti di infettarci a vicenda. Quello del covid-19 è stato un periodo molto brutto dove, potendo vedere poco la mia famiglia e per niente i miei amici, mi sentivo molto sola. Dopo la quarantena ho imparato ad apprezzare di più lo stare all'area aperta, infatti spesso, piuttosto che stare in casa vado a fare delle passeggiate.

IL MIO ULTIMO GIORNO DI SCUOLE MEDIE
    Dopo aver concluso il capitolo delle medie ero felice di iniziare un nuovo capitolo ma anche spaventata per l'inizio delle superiori. E dopo aver passato tre anni un po' turbolenti ero motivata per migliorarmi e crescere inserendomi in un ambiente nuovo.
    CANZONE: Butterfly's repose - Zabawa

IL MIO PRIMO SAGGIO DI CHITARRA
    NO WOMAN NO CRY - BOB MARLEY

IL MIO PRIMO GIORNI DI LIECO
    Il primo giorno delle superiori ero entusiasta di inserirmi in questo nuovo ambiente e conoscere persone nuove. Ero sicura di aver scelto la scuola giusta e mi sono subito trovata bene nella classe.
    CANZONE: The swan - Camille Saint-Saëns

CAMPO ESTIVO A BOSCO DI CORNIGLIO
    Campo estivo con il gruppo della parrocchia.

IL MIO PRIMO CONCERTO DI CHITARRA
    CAN'T HAVE ENOUGH OF YOUR LOVE - BAD COMPANY
    SWEET HOME ALABAMA - LYNYRD SKYNYRD
    KNOCKIN' ON HEAVEN'S DOOR - BOB DYLAN
    LADY MARMELADE - LABELLE

VIAGGIO A BORDIGHIERA
    A giugno sono stata una settimana a Bordighera, in Liguria, con i miei genitori e mia sorella, ho visto tanti bei posti e passato una serena settimana.
    CANZONE: Anche se fosse peggio - Stefano Rosso

VIAGGIO A NIZZA
    Durante le vacanze in Liguria abbiamo fatto una tappa a Nizza. Era la prima volta che andavo in Francia e l'ho trovata una città molto bella e piena di arte.

CAMPO ESTIVO A VECCIATICA
    Campo estivo con il gruppo della parrocchia a Vecciatica. Abbiamo fatto escursioni, cantato, giocato, mangiato e riso molto. Ho conosciuto tante persone nuove ed è sicuramente un'esperienza che mi porterò sempre nel cuore.