La Rivoluzione Americana

  • Sugar Act "Legge sullo zucchero"

    Sugar Act "Legge sullo zucchero"
    La Sugar Act fu una legge emanata da Giorgio III, essa abbassò il costo dello zucchero. In compenso però iniziò ad essere sanzionato il contrabbando di questo prodotto.
  • Stamp Act "Legge sul bollo"

    Stamp Act "Legge sul bollo"
    Questa legge riguardava qualsiasi foglio venisse stampato. Le colonie dovevano infatti pagare una tassa per ogni stampato e inoltre i fogli dovevano provenire dall'Inghilterra e dovevano avere una marca da bollo che testimoniasse il pagamento della tassa.
  • Declaratory Act "Atto dichiaritivo"

    Declaratory Act "Atto dichiaritivo"
    Questo atto venne istituito in seguito all'abrogazione del Stamp Act.
    Con questa legge il Parlamento inglese affermò il suo diritto di poter approvare leggi per le colonie americane rivendicando il controllo sui territori coloniali.
  • Massacro di Boston

    Massacro di Boston
    Questo episodio riguarda la morte di cinque civili a seguito di uno scontro tra i coloni e le truppe inglesi. Questo evento contribuì a portare la popolazione contro il re Giorgio III e a ribellarsi contro le leggi e alle tasse inglesi.
  • Tea Act "Legge sul tè"

    Tea Act "Legge sul tè"
    Questa legge concedeva alla Compagnia delle Indie orientali, la quale aveva accumulato debiti e merci nei magazzini, alcune agevolazioni fiscali che le permisero di vendere il tè alle colonie senza dover pagare tasse all'Inghilterra.
  • Boston Tea Party

    Boston Tea Party
    Questa protesta fu scatenata dall'approvazione del Tea Act che riconosceva alle Compagnia delle Indie un monopolio. I coloni travestiti da nativi e guidati da Samuel Adams, attesero i vascelli e una volta saliti a bordo si impossessarono delle casse di tè per poi rovesciarne il contenuto in acqua.
  • Congresso a Filadelfia

    Congresso a Filadelfia
    Questo congresso noto anche come "Primo congresso continentale" fu un convegno al quale parteciparono i rappresentanti delle tredici colonie i quali rivendicarono l'autonomia amministrativa e fiscale delle colonie dalla madrepatria. Inoltre chiesero il riconoscimento dei diritti e l'impegno alla difesa reciproca fra le colonie.
  • Secondo Congresso Continentale

    Secondo Congresso Continentale
    In questo congresso si decise di passare alla difesa armata in seguito ai primi scontri armati verificati nel 1775. A capo dell'armata organizzata dalle colonie fu posto George Washington. Iniziò così una vera e propria Guerra di Indipendenza.
  • "Common Sense" e "Pensieri sul Governo"

    "Common Sense" e "Pensieri sul Governo"
    Il Common Sense fu un opuscolo pubblicato dall'intellettuale inglese Thomas Paine il quale rifacendosi ai principi filosofici di John Locke e dell'Illuminismo affermò che il sovrano inglese aveva rotto il patto sociale con i coloni privandoli dei loro diritti di vita, di libertà individuale, di felicità, di proprietà e di rappresentazione politica. Pensieri sul governo invece fu pubblicato da John Adams il quale per avere un buon governo c'era bisogno di rappresentanza.
  • Period: to

    Scontro armato

    Lo scontro iniziò nel porto di Boston dove George Washington insieme a truppe costituite da volontari si scontrò con le truppe inglesi. Inizialmente gli inglesi riuscirono ad avere la meglio, nel 1776 Benjamin Franklin partì per Parigi e dopo lunghe negoziazioni si arrivò all'intervento francese nel 1778 in favore degli americani. In seguito all'aiuto anche della Spagna le colonie americane riuscirono ad infliggere pesanti sconfitte alle truppe inglesi costringendole ad arrendersi.
  • Dichiarazione di indipendenza

    Dichiarazione di indipendenza
    Questo documento approvato dal Congresso di Filadelfia presentava le ragioni della ribellione americana. Al centro della Dichiarazione c'era l'ideale illuminista secondo il quale tutte le persone dovessero avere diritti uguali. Il testo rivendicava inoltre l'indipendenza giustificandola con l'esempio delle ex colonie le quali furono in grado di governarsi da sole, non dipendendo da un'altra nazione.
  • Pace di Versailles

    Pace di Versailles
    In seguito allo scontro avvenuto tra le colonie e la Gran Bretagna, scontro che prese una piega internazionale in seguito all'alleanza che si creò tra le colonie e Francia e Spagna, la madrepatria inglese dovette riconoscere l'indipendenza delle colonie in quanto vincitrici dello scontro. Dovette inoltre restituire i Caraibi e il Senegal alla Francia e Minorca e la Florida alla Spagna.