Timeline

LE CONQUISTE DI ROMA

  • 133

    La romanizzazione della Spagna e la Gallia Transalpina

    I Romani stroncarono i desideri di rivolta degli Iberici che avevano concentrato le loro forze a Numanzia. Per assicurarsi comunicazioni con la Spagna conquistata i Romani acquisirono anche la zona sud della Gallia: questo nuovo territorio fu ribattezzato come Gallia Transalpina o Narbonese.
  • Period: 146 to

    La terza guerra punica

    Dopo la fine della seconda guerra punica Cartagine era costretta a pagare pesanti sanzioni: nonostante questo i pagamenti erano sempre puntuali; in quel territorio vivevano però i Numidi che compievano scorribande a Cartagine. La città, non potendo più resistere ai saccheggiatori, mosse l'esercito e subito Roma (visto che il patto era stato violato) attaccò la città: la guerra durò sei giorni e sei notti. Cartagine fu distrutta e molta gente fatta schiava: nacque quindi la provincia d'Africa.
  • 171

    La terza guerra macedone e il tramonto della Grecia

    Le città greche, mosse dal desiderio indipendentista di Perseo, sembravano volersi ribellare ai Romani. Quest'ultimi allora dichiararono guerra alla Macedonia e sbaragliò l'esercito di Perseo nella battaglia di Pidna. La monarchia macedone non esisteva più. Le città greche comunque provarono a ribbellarsi ma Roma interven' e fondò una nuova provincia, l'Acaia.
  • 200

    La seconda guerra macedone

    La seconda guerra macedone nacque perchè alcune città erano minacciate da Filippo V. La battaglia decisiva fu quella di Cinocefale dove le legioni romane distrussero l'esercito macedone. Il sovrano macedone depose le armi e abbandonò il sogno di conquistare la Grecia.
  • Period: 201 to

    La seconda guerra punica

    Asdrubale, condottiero cartaginese, aveva il compito di conquistare la Spagna. Nel 218 a.C. inizia la seconda guerra punica dopo l'assedio di Sagunto. Le sconfitte romane più importanti furono quelle di: Ticino, Trebbia Trasimeno e Canne; in seguito i Romani si riperesero e conquistarono Siracusa e sconfissero Asdrubale nella battaglia del Metauro (Asdrubale morì). Successivamente Scipione sconfisse Annibale a Zama e fu firmato un trattato di pace: il Mediterraneo occidentale era ormai di Roma.
  • 210

    Il grande Scipione conquista la Spagna

    Scipione conquistò brevemente la Spagna che precedentemente era sotto il controllo cartaginese: la penisola Iberica venne quindi divisa in due nuove provincie (Spagna Citeriore e Spagna Ulteriore). Scipione non riuscì ad intercettare i Cartaginesi guidati da Asdrubale che si diregevano verso l' Italia per soccorerre l'esercito di Annibale. Con la battaglia del Metauro però i Cartaginesi furono sconfitti dai Romani.
  • 215

    La prima guerra macedone

    Roma si scontra contro l'esercito macedone guidato da Filippo V. Dopo 10 anni di conflitto, Filippo fu costretto a trattare la pace: i Macedoni ricevettero una parte dell' Illiria ma dovettero riconoscere il protettorato romano sulle città greche della costa ionica.
  • 222

    I Romani in Pianura Padana

    Roma conquistò Milano e fondò Piacenza e Cremona. I Taurini furono l'unica popolazione a non allearsi con i Romani perchè tutte le altre, per timore, vennero inglobate sotto il controllo romano. Furono costruite due strade importanti: la Flaminia e L'Aurelia.
  • Period: 241 to 264

    La prima guerra punica

    I Mamertini avevano attriri con Cartagine e si fanno aiutare da Roma. I Romani si allearono anche con Siracusa.
    I Romani sconfissero i Cartaginesi a Milazzo e a Capo Ecnomo ma le sorti del confronto si capovolsero: i Cartaginesi sbaragliarono i Romani a Tunisi. I Romani, colmi di desiderio di vendetta, sconfissero i Cartaginesi nelle Egadi. La Sicilia senza Siracusa diventa la prima provincia Romana.
  • Period: 303 to 326

    La seconda guerra sannitica

    Dopo essersi alleati con le popolazioni adriatiche i Romani attaccarono i nemici ma i Sanniti li umiliarono tra Caserta e Benevento.
    Nel 303 a.C. venne poi stipulato un patto e i Sanniti ritornarono sulle montagne, ma non erano definitivamente sconfitti.
  • Period: 341 to 343

    La prima guerra sannitica

    Le prima guerra fu scanetata dalla richiesta di aiuto da parte di Capua a Roma perchè minacciata dai Sanniti e incapace di difendersi.
    I Sanniti furono respinti e costretti a vivere nelle montagne; le alleanze vennero poi capovolte e l'esercito Romano-Sannitico attaccò i Latini: il Lazio divenne tutto Romano.
  • I Romani combattono gli Illiri

    I Romani attaccarono gli Illiri (popolazione indoeuropea stanziata sulle coste balcaniche) dopo un tentativo di mediazione fallito e sbaraglirono l'esercito nemico. Dopo questa vittoria i Romani fondarono un Principato nell'odierna Albania.
  • La guerra siriaca

    I Romani sconfissero subito l'esercito di Antioco III alle Termopèili e a Magnesia. Dopo la sconfitta di Magnesia la Siria si avviò ad una lenta decadenza.
  • La guerra contro Taranto

    Roma era ormai padrona di tutta l'Italia centrale e Taranto temeva per la propria indipendenza: la città del sud fu aiutata da Pirro re dell' Epiro. Il re straniero sconfisse i Romani a Eraclea e ad Ascoli Satriano. Nel 275 a.C. l'esercito di Pirro fu annientato a Malevento (poi ribattezzata Benevento). Pirro tornò nell'Epiro e Taranto fu costretta ad accettare l'alleanza con Roma.
  • Period: to

    La terza guerra sannitica

    Roma dovette impegnare tutte le proprie forze militari e umane e lo scontro definitivo fu quello di Sentino: ciò che decise la sconfitta sanniticda fu probabilmente il fatto che Sanniti e Galli con Etruschi e Umbri. In seguito i Sanniti ottennero la pace e il condottiero Curio Dentato conquistò nuovi territori nel Lazio distribuendoli al popolo, le popolazioni conquistate aquisirono la cittadinanza romana.