• Nasce Benito Mussolini

    Nasce Benito Mussolini
    Benito Mussolini nacque a Predappio, in Emilia Romagna nel 1883.
    Passa i primi periodi delle sua vita proprio in questa regione dove studia prima a Faenza ed in seguito a Forlimpopoli, nella scuola Magistrale maschile Carducci.
    Mussolini proveniva da una famiglia modesta, il padre era un grande sostenitore del movimento socialista, e proprio per questa non visto di buon occhio dalla società. La madre invece era fortemente cattolica, e di mestiere faceva la maestra elementare.
  • Nasce Adolf Hitler

    Adolf Hitler nacque a Branau am inn, in Austria nel 1889.
  • Aderisce al socialismo

    Fortemente condizionato dalle ideologie politiche del padre, Mussolini aderì ufficialmente al partito socialista italiano nel 1900, alla tenera età di 17 anni.
  • Primi Lavori

    Dopo aver preso il diploma da insegnate, Mussolini faticò a trovare lavoro. Venne però assunto dal comune di Gualtieri (primo comune con la giunta socialista).
  • La svizzera

    Dopo un periodo da insegnate, nel luglio 1902 emigrò in Svizzera per sfuggire al servizio militare, stanziandosi a Losanna. Si iscrisse e in seguito diventò segretario del sindacato muratori e manovali. Sempre in questo periodo pubblicò i primi articolo sull'avvenire (giornale socialisti svizzeri).
  • Period: to

    I problemi in Svizzera

    Mussolini però venne incarcerato espulso dalla Svizzera ben due volte Una nel 1903 e una l'anno seguente. Proprio nel 1904 inizierà una vera e propria carriera giornalistica. Continuerà a vivere illegalmente in Svizzera scrivendo su vari quotidiani socialisti in questo periodo sviluppò alcune idee tendenti al socialismo tra cui l'inesistenza di Dio.
  • Period: to

    Il ritorno in Italia

    Nel 1904 Mussolini tornò in Italia dove Dovete affrontare il corso da militare. Negli anni successivi Mussolini insegnò un po' in giro per l'Italia dall'Emilia Romagna alla Liguria mentre Nel 1908 in Liguria gli venne affidata la prima direzione di un giornale socialista: la lima Il Giornale attaccava sia istituzioni politiche e religiose. Mussolini capisce che il giornale era uno strumento politico. Nel 1908 venne nuovamente arrestato Ma rilasciato poco dopo.
  • Trento

    Nel 1909 si trasferì a Trento dove venne eletto segretario della Camera del Lavoro Diresse il quotidiano l'avvenire del lavoratore. Divenne celebre per l'articolo contro Alcide De Gasperi sia per l'espulsione dall'Austria.
  • Period: to

    Forlì

    Nel gennaio 2010 diventò segretario della federazione socialista a Forlì pubblicò il periodico l'idea Socialista. Nel 2010 uscì un suo romanzo a puntate contro la società Cattolica nel 2011 Mussolini votò l'autonomia dal PSI. Nel 2011 insieme a Nenni partecipò a una manifestazione contro la guerra con l'impero Ottomano. Per questo venne processato e incarcerato. Nel 2012 Mussolini avanzò una mozione di espulsione nei confronti di alcuni riformisti. Entrò nella direzione nazionale del partito.
  • Period: to

    Avanti

    Nel 1912 divenne direttore del lavante organo ufficiale del Partito Socialista. Alle elezioni del 1913 venne sconfitto da repubblicano. Il mese successivo fondò un proprio giornale utopia. Mussolini fece crescere esponenzialmente la avanti e nel 9 giugno 1914 venne eletto consigliere comunale a Milano.
  • Prima guerra mondiale

    Mussolini interpretò la linea di non intervento tipica dei socialisti del tempo, col tempo però maturò idee decisamente diverse. Il 18 ottobre Mussolini pubblicò sull' avanti un articolo che dalla neutralità passava a un intervento in guerra necessario per poi portare alla rivoluzione contro i Borghesi. Queste idee non furono accettate dal Partito Infatti in due giorni Mussolini diede le dimissioni dall'Avanti. Il 29 novembre Mussolini venne espulso dal PSI.
  • Period: to

    Fasci di azione rivoluzionaria

    Mussolini fondò un nuovo giornale Il popolo d'Italia e in questo stesso periodo patteggiò con i francesi per parlare all'Italia della possibile entrata in guerra al loro fianco. Nel 1915 prese parte alla fondazione dei fasci d'azione rivoluzionaria di Corridoni.
  • Period: to

    Grande guerra

    Dopo la dichiarazione di guerra all'Austria, Mussolini fu assegnato come soldato semplice, Bersagliere. Tende un diario di guerra. Nel 1916 fu promosso Caporale e in seguito caporal maggiore. Nel 1917 fu ferito gravemente sul Carso. Nel 1918 modificò il sottotitolo da quotidiano socialista a quotidiano dei combattimenti e dei produttori. Interrogativo Mussolini rivendicò diritti per i reduci dalle trincee avevano il diritto di governare.
  • Fasci italiani di combattimento

    Nel 2019 fondò i Fasci italiani di combattimento a Milano con pochi aderenti. Inizia avere alcuni alleati che presero di mira la sede dell'avanti devastandola. Sembrava che volesse realizzare un colpo di stato, favorì anche Gabriele D'Annunzio nella sua impresa a Fiume. Alle prime elezioni non ottennero neanche un seggio e Mussolini decise di cambiare.
  • Il cambiamento

    Non avendo trovato spazio a sinistra, Mussolini decise di schierare il proprio partito a destra, trovando il consenso di molti industriali.
  • I primi seggi

    I primi seggi
    Nel 1921 una minoranza comunista usciva dal PSI per formare il PCI alla Armando Mussolini che si schierò con il blocco nazionale, i fascisti ottennero 35 seggi. I fascisti che ormai si lavano con le camicie nere impedirono i partiti di sinistra di tenere comizi.
  • Period: to

    Il clima pre-rivoluzione

    Nel 1921 le camicie nere si moltiplicarono come gli episodi di violenza in tutto il paese. Ad agosto 22 la sinistra indusse uno sciopero contro le evidenze delle camicie nere. Il clima ormai era quello della rivoluzione fascista Mussolini ad ottobre riunisse 40.000 camicie nera a Napoli.
  • Marcia su Roma

    Marcia su Roma
    Il culmine fu la marcia su Roma dell'ottobre 22 camicie nere proveniente da tutta Italia marciarono su Roma il re In un primo momento dichiarò lo Stato d'assedio e sembrava che l'esercito fosse controllando la situazione in varie parti d'Italia Ma poi a un certo punto non Firmò il documento definitivo Mussolini nel suo ufficio a Milano non Fu arrestato e dopo pochi giorni il governo di facta cadde.
  • Primo governo

    Il re diede a Mussolini l'incarico di formare un nuovo governo che allora era ancora Democratico infatti in Parlamento non vi era solo il partito fascista.
  • Period: to

    Stato parallelo

    Tra il 1922-1923 Mussolini che era uno stato parallelo Infatti istituì il Gran Consiglio del Fascismo e legalizzò e le camicie nere attraverso la milizia volontaria per la sicurezza nazionale.
  • Matteotti

    Matteotti
    Gennaio 1924 firmato il Trattato tra Italia e Jugoslavia riconosciuta fiume. Erano stati creati buoni rapporti Anche con l'Unione Sovietica ed Inghilterra permise all'Italia di annettere una regione keniota alla Somalia italiana.
    Le elezioni del 1924 Videro trionfare i fascisti con il 65% dei voti. Lo stesso anno avvenne il celebre delitto Matteotti. I deputati abbandonarono il Parlamento dopo che Mussolini si disse il mandante.
  • Period: to

    Leggi fascistissime

    Mi leggi fascistissime emanate tra il 25 e 26 resero l'Italia a tutti gli effetti una dittatura. Alcuni esempi: i ministri diventavano responsabili verso il Monarca che Mussolini erano illegali tutti giornate privi di responsabile riconosciuto dal prefetto Inoltre le leggi attribuivano a Mussolini la facoltà di menare enormi giuridiche vennero eliminati e Consiglio Comunale del sindaco sostituito dal podestà Venne abolito il diritto di sciopero legali solo i sindacati fascisti.
  • Period: to

    Opere fascismo

    In questo periodo il fascismo si dedica al territorio italiano, bonificando grandi zone paludose e costruendo edifici che ritroviamo ancora oggi.
  • Patti lateranensi

    Vengono stipulati da Mussolini la chiesa nel 1929 serviva una regolare i rapporti tra l'Italia e lo Stato religioso. L'Italia è uno Stato laico però nelle scuole era obbligo lo studio della religione cattolica.
  • Primo incontro Mussolini-Hitler

    Primo incontro Mussolini-Hitler
  • Franco e la spagna

    Il 7 maggio 1936 Mussolini ricevette da Vittorio Emanuele III la Gran Croce dell'Ordine militare di Savoia. Inoltre nello stesso anno entrò insieme ad Hitler a sostegno di Franco nella guerra civile spagnola.
  • Leggi raziali

    Seguendo il modello nazista l'Italia emana le reggi raziali nei confronti degli ebrei itraliani.
  • Alleanza Italia, Germania, Giappone

  • L'Italia entra in guerra

    L'Italia entra in guerra
  • Period: to

    La seconda guerra mondiale

    Durante questo periodo i tedeschi riuscirono ad occupare vari territori in Europa ed in Africa, ma il supporto delle truppe italiane non si rivelò un successo, l'esercito di Mussolini non era pronto ad affrontare una guerra del genere. L'Italia perse numerose truppe.
  • PFR

    Dopo lo sbarco degli alleati, Mussolini di dimise da capo del governo e fu arrestato, Badoglio che gli era subentrato firmò accordi con gli alleati. Mussolini venne incarcerato, ma liberato per volontà di Hitler, che lo invitò a creare un governo sotto la protezione nazista. Nacque così la Repubblica Sociale Italiana .
  • La fine

    La fine
    La guerra è ormai alla fine, i tedeschi stanno perdendo, Mussolini decide di lasciare l'Italia e di raggiungere la Svizzera, durante il tragitto venne arrestato da un gruppo di partigiani. In seguito fu condannato a morte e fucilato, i cadaveri vennero esposti in piazza a Milano.
  • L'ultimo incontro con Hitler

    L'ultimo incontro con Hitler