Unknown

LA RIVOLUZIONE FRANCESE

  • Rivoluzione Francese

    Rivoluzione Francese
    Spinto da diversi settori della società, Luigi XVI si decise a convocare gli Stati generali, un organismo di consultazione della nazione eletto sulla base delle tre classi (chiamate 'stati' oppure 'ordini') in cui era divisa la società francese: clero, nobiltà, terzo stato
  • Assemblea Nazionale Costituente (Stati Generali)

    Assemblea Nazionale Costituente (Stati Generali)
    Con Stati generali si indica un organo di rappresentanza dei tre ceti sociali esistenti nello Stato francese prima della Rivoluzione francese del 1789 (États généraux). L'assemblea, di origine feudale, disponeva della funzione di limitare il potere monarchico.
  • Presa della Bastiglia

    Presa della Bastiglia
    La presa della Bastiglia da parte dei cittadini francesi avvenne martedì 14 luglio 1789 a Parigi e fu l'evento storico culminante della Rivoluzione francese in quanto la Bastiglia era il simbolo dell'ancien régime.
  • Rivolte Nelle Campagne

    Rivolte Nelle Campagne
    ntanto nelle campagne francesi divampò una rivolta di carattere antifeudale, dettata dalla fame e dalla paura
  • Marcia su Versailles

    Marcia su Versailles
    La Marcia delle donne su Versailles fu una manifestazione popolare condotta dalle donne dei mercati di Parigi il 5 ottobre 1789: costituì un episodio fondamentale nella storia della Rivoluzione francese.
  • Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino

    Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino
    La Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino del 1789 (Déclaration des Droits de l'Homme et du Citoyen) è un testo giuridico elaborato nel corso della Rivoluzione francese, contenente una solenne elencazione di diritti fondamentali dell'individuo e del cittadino.
    È stata emanata il mercoledì 26 agosto del 1789, basandosi sulla Dichiarazione d'indipendenza americana.
  • Nacque la prima Monarchia costituzionale Francese

    Nacque la prima Monarchia costituzionale Francese
    Regno di Francia (1791-1792) Il Regno di Francia fu una monarchia costituzionale di breve vita che consentì a Luigi XVI di Francia di rimanere ancora a capo dello stato francese rivoluzionario tra il 3 settembre 1791 e il 21 settembre 1792.
  • Il re Fugge

    Il re Fugge
    La tentata fuga del 20 e 21 giugno 1791, meglio nota come Fuga a Varennes, è un episodio importante della Rivoluzione francese, consistente nel tentativo del re Luigi XVI di Francia, della regina Maria Antonietta e della loro famiglia, di raggiungere la piazzaforte monarchica di Montmédy, a partire dalla quale il re sperava ancora di lanciare una controrivoluzione.
  • Prime Libere Elezioni

    Prime Libere Elezioni
    Nel settembre 1791 furono indette le elezioni per eleggere i membri dell'assemblea legislativa, come previsto dalla Costituzione
  • La Francia Entra in Guerra contro le Potenze europee

    La Francia Entra in Guerra contro le Potenze europee
    Le guerre rivoluzionarie francesi furono combattute dal 1792 al 1802 dalla Francia rivoluzionaria contro gran parte delle potenze europee, ostili alla Rivoluzione e decise a frenare l'espansionismo ideologico e territoriale francese e restaurare l'Antico regime.
  • Vittoria battaglia di Balmy e proclamazione della Repubblica

    Vittoria battaglia di Balmy e proclamazione della Repubblica
    La battaglia di Valmy (20 settembre 1792) fu la prima importante vittoria della Francia rivoluzionaria nella guerra contro la prima coalizione.
  • Il comitato di salute pubblica al potere: Inizia il "Terrore"

    Il comitato di salute pubblica al potere: Inizia il "Terrore"
    Il Comitato di salute pubblica (in francese Comité de salut public)[1] fu un organo governativo composto dai maggiori rivoluzionari francesi e creato dalla Convenzione Nazionale il 17 germinale dell'anno I (6 aprile 1793). Fu costituito a seguito delle sconfitte militari, del tradimento di Dumouriez e della rivolta vandeana, per affiancare il Consiglio esecutivo provvisorio, fondato dopo l'insurrezione del 10 agosto 1792, che riuniva i sei maggiori ministeri di governo.
  • Luigi XVI Ghigliottinato

    Luigi XVI Ghigliottinato
    L’esecuzione era fissata per le ore undici del giorno 21 in Place de la Révolution, come era stata ribattezzata Place Louis XV (oggi de la Concorde). La statua equestre del Bien-Aimé era stata abbattuta e al suo posto, su un palco alto due metri, ecco la ghigliottina con accanto il boia Henri Sanson. Luigi aveva appena trentotto anni,
  • Costituzione dell'anno PRIMO

    Costituzione dell'anno PRIMO
    Il calendario rivoluzionario francese o calendario repubblicano francese (calendrier révolutionnaire français o calendrier républicain français) fu stabilito per commemorare la fine della monarchia e la nascita della repubblica. La sua epoca, cioè il capodanno dell'anno I, fu stabilita il 22 settembre 1792, giorno di proclamazione della Repubblica. Restò in vigore sino al 31 dicembre 1805, ma fu riadottato per soli 18 giorni dalla Comune di Parigi del 1871.
  • Arresto di Robespierre

    Arresto di Robespierre
    27 luglio, Robespierre, Couthon e Saint-Just, con due altri giovani deputati, Augustin Robespierre (fratello di Maximilien) e Philippe-François-Joseph Le Bas, gli unici rimasti nella convenzione a sostenere Robespierre, furono arrestati. Il giorno successivo, stroncato un tentativo di liberazione organizzato da sostenitori di Robespierre, Rosbespierre e altre venti persone vennero ghigliottinate. Con la morte di Robespierre finisce il periodo del Terrore.
  • Il Direttorio

    Il Direttorio
    Direttorio è il termine con il quale si definisce l'organo posto al vertice delle istituzioni francesi nell'ultima parte della Rivoluzione francese, ossia nel periodo cosiddetto del termidoro, che pose fine al terrore dell'anno II.
  • Invasione Francese dell'Italia

    Invasione Francese dell'Italia
    La campagna d'Italia del 1796-1797 fu la serie d'operazioni militari guidate da Napoleone Bonaparte alla testa dell'Armata d'Italia durante la guerra della prima coalizione combattuta dalla Francia rivoluzionaria contro le potenze monarchiche europee dell'Antico regime, nello specifico rappresentate dal Regno di Sardegna, dal Sacro Romano Impero e dallo Stato Pontificio.
  • Trattato di Campoformio

    Trattato di Campoformio
    Campoformio, Trattato di Concordato di pace tra l'Austria e la Francia (17 ott. 1797), che segnò la fine della Repubblica di Venezia. Il trattato previde la cessione di Venezia con i suoi domini all'Austria; i francesi, oltre ad alcuni possessi veneti, ottennero il riconoscimento dell'assetto dato da Napoleone alle regioni conquistate in Italia. Diede vita alla repubblica Cisalpina.
  • Colpo di Stato in Francia

    Colpo di Stato in Francia
    I colpi di stati furono assai frequenti dalla proclamazione della Repubblica nel settembre del 1792, seguita dalla decapitazione del re Luigi XVI e dalla proclamazione della nuova costituzione giacobina (mai entrata in vigore), fino appunto al 18 Brumaio
  • Pieni Poteri a Napoleone Bonaparte

    Pieni Poteri a Napoleone Bonaparte
    Il Consolato fu in Francia un regime politico nato dal colpo di Stato del 18 brumaio, che rovesciò il regime del Direttorio nato dalla Rivoluzione. La Costituzione dell'anno VIII stabilì una forma di governo di stampo autoritario guidata formalmente da tre persone (dette consoli),ma in realtà retta dal solo Primo Console Napoleone Bonaparte, che fu proclamato console a vita nel 1802. Il Consolato terminò il 18 maggio 1804, data della proclamazione del Primo Impero.