Sviluppo DNA

  • Esperimento Miescher

    Nel 1869 Friedrich Miescher, lavò dai bendaggi le cellule con una soluzione di solfato di sodio (NaSO4);
    Miescher otteneva una sostanza in soluzione che precipitava con l'aggiunta di acido: si trattava quindi di una sostanza acida. Essa non assomigliava a nessuna delle sostanze conosciute dai chimici di allora e aveva bisogno di un nuovo nome: la chiamo perciò nucleìna.
  • Struttura DNA Levene

    Nel 1905 Levene mise in luce la disposizione dei componenti secondo la sequenza ripetuta fosfato-zucchero-base, unità che chiamò nucleotide, ed ipotizzò che le molecole di DNA non fossero altro che filamenti composti da nucleotidi collegati tra loro attraverso i gruppi fosfato, considerati lo scheletro del DNA stesso.
  • Esperimento Tatum del gene

    L’esperimento che rafforzò l’ipotesi che nel DNA fosse contenuta l’informazione necessaria per la produzione di enzimi responsabili del metabolismo cellulare fu di Beadle e Tatum che proposero un’ipotesi: “un gene-un enzima” mediante esperimenti con mutanti di neurospora, la muffa del pane che si coltiva facilmente e che nella fase riproduttiva produce spore aploidi (con un solo cromosoma), quindi con la replicazione tutte le mutazioni del cromosoma si manifestano nel fenotipo.
  • L'esperimento di Avery

    L'esperimento di Avery risale al 1943 e rappresenta una delle esperienze fondamentali per l'avanzamento delle conoscenze nel campo della genetica e della biologia molecolare.
  • Scoperta Lederberg sui microrganismi

    Joshua Lederberg ha scoperto la ricombinazione batterica e ha iniziato un nuovo campo di ricerca.
  • Esperimento di Alfred da cosa è costituito il DNA

    L'esperimento di Alfred D. Hershey e Martha Chase prova definitivamente nel 1952 che il materiale genetico è costituito da DNA e non da proteine.
  • Struttura DNA Watson e Crick

    Nel 1953 James Watson e Francis Crick scoprirono la struttura del Dna (acido desossiribonucleico) e il suo meccanismo di replicazione.