Curta 1948

SISTEMI DI CALCOLO MECCANICI

  • 1000

    L'ABACO

    L'ABACO
    L'abaco o abbaco[1] (sostantivo maschile) è un antico strumento di calcolo, utilizzato come ausilio per effettuare operazioni matematiche; è il primo strumento usato per i calcoli sin dal XXI secolo a.C. in Cina e nella Mezzaluna Fertile, e utilizzato in seguito anche tra i Greci e i Romani. Successivamente il termine è passato a indicare, per traslato, anche ogni libretto contenente i primi rudimenti del calcolo aritmetico.
  • BASTONCINI DI NEPERO

    BASTONCINI DI NEPERO
    I bastoncini (virgulae) di Nepero (detti anche virgulae numeratrices) sono uno strumento di calcolo la cui invenzione è attribuita a John Napier, che dal 1617 ne diffuse l'utilizzo. Il principio su cui si basano era però già ampiamente diffuso nei paesi mediterranei con il nome di moltiplicazione araba o a gelosia.
  • PASCALINA

    PASCALINA
    La pascalina (pascaline in francese) è uno strumento di calcolo precursore della moderna calcolatrice. Fu inventata nel 1642 dal matematico e filosofo francese Blaise Pascal.[1] Lo strumento consente di addizionare e sottrarre numeri composti da un massimo di dodici cifre, operando automaticamente i riporti.
  • CALCOLATRICE DI LEIBNIZ

    CALCOLATRICE DI LEIBNIZ
    La calcolatrice di Leibniz (in inglese Stepped Reckoner) è stata la prima calcolatrice meccanica della storia in grado di eseguire tutte le quattro operazioni aritmetiche (addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione).Fu ideata intorno al 1672 dal matematico e filosofo tedesco Gottfried Wilhelm von Leibniz, ma il progetto venne ultimato solo nel 1694.
  • COMPTOMETER

    COMPTOMETER
    La Comptometer era un tipo di calcolatrice meccanica (o elettromeccanica). Venne prodotta dal 1887 fin verso il 1970.
    La Comptometer fu la prima calcolatrice dotata di tastiera per l'immissione dei dati ad essere prodotta industrialmente. In particolare fu la prima addizionatrice a pressione di tasti.
  • CURTA

    CURTA
    La Curta è una piccola calcolatrice meccanica di precisione azionata a manovella, messa sul mercato nel 1948.
    Ha un design elegante, ergonomico e compatto (altezza 85mm), un piccolo cilindro che può essere tenuto nel palmo della mano. Può essere utilizzata per effettuare addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni e, con maggiore impegno, anche l'estrazione della radice quadrata ed altre operazioni.