storia di internet

  • Eisenhower crea l'Arpa

    Eisenhower crea l'Arpa
    L'arpa(Advanced Research Project Agency) è una agenzia di ricerca americana che ha come progetto quello di creare una rette che colleghi i super calcolatori di vari centri di ricerca per mettere in comunicazione tra di loro gli scienziati che avrebbero dovuto vincere la corsa allo spazio contro i sovietici.
  • Period: to

    arpanet collega i primi computer tra 4 università americane

  • Period: to

    File Transfer Protocol (FTP)

    è il protocollo di trasferimento file, elaborato tra il 1971 e il 1973, dall MIT (Massachussetts Institute of Technology). Permettela condivisione di file tra terminali remoti (non collegati in rete locale).
  • Gli ingegneri Cerf e Kahn definiscono il Tcp/Ip

    Gli ingegneri Cerf e Kahn definiscono il Tcp/Ip
    Nel 1973 due ingegneri, Vinton Cerf e Bob Kahn, definiscono le regole (il Tcp/Ip) che diverranno lo standard di comunicazione per il trasporto dei dati
  • Nascita di Internet

    Vengono create due reti, la prima militare che prende il nome di Milnet. La seconda denominata Internet, dal nome del protocollo principale, viene regalata dall'ARPA alle Università e inizia a diffondersi nelle altre sedi americane ed europee oltre che nei più vari Centri di Ricerca.
  • l’Italia si collega a Internet per la prima volta

    il primo segnale Internet dall’Italia è partito dalla cittadina pisa ed è arrivato a Roaring Creek in Pennsylvania spedito sulla rete Internet grazie ai satelliti del Telespazio in Abruzzo.
  • Nascita del ''WEB''

    Nascita del ''WEB''
    Un esponente del CERN (Centro Europeo di Ricerca Nucleare), Tim Berners-Lee, lancia la proposta di un sistema che consenta la pubblicazione e la gestione di Ipertesti sulla Rete denominato World Wide Web cioè Ragnatela intorno al Mondo
  • Nasce '' l’Isoc,'' (l’Internet Society,)

    Grazie al contributo determinante dei tecnici del Cnr e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, organizzazione che lavora ancora oggi a costruire una cultura della rete e dell’innovazione: il suo motto è ancora “The Internet is for everyone”