Storia Moderna

  • 1427

    Portogallo Conquistador

    Sostenuto dagli investimenti della Corona, Enrico il navigatore porta i Portoghesi alla scoperta delle Isole Azzorre. Esplorazione come obiettivo la circumnavigazione dell'Africa per raggiungere le Indie e portare le spezie, cosa che riuscì nel 1487 a
    Bartolomeo Diaz che, nonostante il successo, non evitò il rifiuto da parte della Corona Portoghese all'impresa di Colombo di raggiungere l'obiettivo navigando l'Atlantico da Ovest a est.
    Vasco de Gama, 1498, creò un impero tra Europa e Asia.
  • 1492

    Castiglia e territori coloniali: Isabella e Ferdinando

    Anche la Spagna si mosse alla scoperta. Andava unificandosi sotto la monarchia di Isabella di Castiglia e Ferdinando d'Aragona, unione consolidata con il benestare stretti dell Chiesa.
    Nell'anno 1492 espellono gli Ebrei e espugnano Granada togliendola ai moriscos. Finanziano Colombo mossi dal fervore della Reconquista e della diffusione della fede cattolica. Istituiscono Viceregni nelle nuove terre e amministrano secondo il sistema feudale delle Encomiendas, di affidamento.
  • Period: 1492 to 1500

    Viaggi e scoperte oceaniche

    1492 segna l'inizio dell'Era Moderna. Momento significativo: iniziano le ESPLORAZIIONI GEOGRAFICHE che ampliano gli orizzonti del mondo allora conosciuto, definendo il dominio economico, politico e militare dell'Europa sul resto del mondo. Protagonisti Castiglia e Portogallo, due paesi di identità cattolica, con il fervore di diffusione della religione cattolica, soprattutto la Spagna memore della Reconquista, la ripresa della terra gli islamici, espugnando Granada e l'espulsione degli Ebrei
  • Period: 1499 to 1504

    Amerigo vespucci: il primo che capì il Nuovo Mondo.

    Fu il primo esploratore a rendersi conto, durante un viaggio a servizio del Regno di Portogallo nel 1501, che le nuove terre recentemente scoperte ad occidente dell'Oceano Atlantico non erano l'estrema propaggine dell'Asia orientale, come si credeva inizialmente, ma una parte di un continente ignoto che lui chiamò nuovo mondo, e che in suo onore fu poi chiamato America.
  • 1517

    Indulgenza Plenaria: Leone X

    Il Papa Leone X, per finanziare i lavori per la realizzazione della Basilica di S. Pietro, concede le indulgenze, la remissione totale delle pene del Purgatorio. Il vescovo di Magonza, che aveva ottenuto l'appalto, deve anticipare la somma che poi recupererà nella predicazione e vendita delle indulgenze ai fedeli
  • 1517

    MARTIN LUTERO: RIFORMA PROTESTANTE

    MARTIN LUTERO: RIFORMA PROTESTANTE
    Monaco agostiniano nato in Turingia, visione pessimistica della natura umana, per cui non ci si può salvare l'anima se non solo attraverso la grazia concessa da Dio per l'immensa fede, nulla potevano buone opere, devozioni, mortificazioni della carne.
    Contro la vendita delle indulgenze, illegittima per la Chiesa e inacquistabile per i fedeli, scrive le 95 TESI, discussioni contrarie alle verità che fino ad allora erano ritenute inattaccabili dalla Chiesa.
  • 1521

    EDITTO DI WORMS

    EDITTO DI WORMS
    Il Papa aveva scomunicato Lutero e invitò Carlo V a fare la stessa cosa nell'Impero, così l'Imperatore indisse un'assemblea a cui Lutero partecipò anche Lutero che venne bandito dal Regno. Ma fu scortato e nascosto in Turingia dal principe Filippo di Sassonia. Dal lì proseguì con la sua dottrina, traducendo la Bibbia e i Salmi in modo da facilitarne la diffusione.
  • 1526

    I DIETA DI SPIRA

    Fu per la prima volta apertamente formulato il principio di territorialità, in base al quale ogni principe era lasciato libero di decidere se applicare o no l'Editto di Worms e bandire il luteranesimo nei suoi domini.
  • 1529

    II DIETA DI SPIRA

    II DIETA DI SPIRA
    Carlo V introdusse un principio di tolleranza delle minoranze, ma solo per quelle cattoliche nei territori luterani, ma i Principi contestarono proposero un documento che iniziava con PROTESTARUM, cioè "Annunciamo solennemente" la loro fede. Da allora la Riforma prese il nome di Protestante.
  • 1530

    III DIETA DI AUGUSTA- Confessione Augustea

    III DIETA DI AUGUSTA- Confessione Augustea
    I luterani presentarono un documento, la Confessio Augustana, suddiviso in 28 articoli, 21 dei quali moderavano il rapporto tra cattolicesimo e protestantesimo, gli ultimi 7 ribadivano i punti più controversi riguardanti il matrimonio dei preti, la salvezza per sola fede, la natura della messa. Questo bastò a far infuriare i principi cattolici, Carlo V pensando di poter mettere a tacere i rivoluzionari, ordinò si applicasse l'Editto di Worms, restituiti beni alla Chiesa e l'autorità ai vescovi.
  • Period: 1537 to 1545

    Consilium di Emendanda Eclesia - Colloqui di Ratisbonba - Santo Uffizio

    Dalla circolazione dei testi luterano alla presa di coscienza che oltralpe si critica e si discute sulla malsana condotta della Chiesa di Roma, Papa Paolo III indice il Consilium di Emendanda Eclesia riunendo tutti i cardinali per affrontare la questione. Nel 1541, con i COLLOQUI DI RATISBONA si incontrano cattolici e protestanti per concordare un punto di incontro, che fallisce. La Chiesa, dunque, istituisce un tribunale per reprimere e sconfiggere l'eresia, l'Inquisizione Romana: Santo Uffizio
  • 1545

    CONCILIO DI TRENTO

    CONCILIO DI TRENTO
    Paolo III indice il Concilio ed attua la sistemazione della Chiesa, con provvedimenti disciplinari e organizzativi. Il Concilio viene sospeso per 10 anni causa ostilità del successore Paolo IV, poi si giunge ai Decreti: mediazione Santi/Vergine, Sacramenti, riconferma figure dei vescovi, validità dell'adorazione delle figure per la salvezza, missionari per la diffusione della parola di Dio, opere beneficenza comunitarie, istruzione cattolica per bambini e principi e DISCIPLINA SOCIALE.
  • 1555

    PACE DI AUGUSTA - CUIUS REGIO EIUS RELIGIO

    PACE DI AUGUSTA - CUIUS REGIO EIUS RELIGIO
    Dopo gli scontri tra principi cattolici e principi protestanti, questi ultimi riuniti nel 1530 nella Lega di Smancalda, seguaci della Confessione Augustea presentata alla III Dieta di Spira nel 1530 indotta da Carlo V Imperatore del SRI, in cui si presentavano tutti i punti fondamentali della professione protestante, questo accordò una pacificazione per poter lasciare il suo regno in pace, prima di abdicare nel 1556.
    E' da quel momento che la Riforma si chiama Protestante.