Linea del tempo del '500

  • 1472

    L'Annunciazione

    L'Annunciazione
    L'Annunciazione è un dipinto a olio e tempera su tavola, attribuito a Leonardo da Vinci, databile tra il 1472 e il 1475 circa e conservato nella Galleria degli Uffizi di Firenze.
  • 1482

    Adorazione dei Magi

    Adorazione dei Magi
    L'Adorazione dei Magi è un dipinto a olio su tavola e tempera grassa di Leonardo da Vinci, realizzato tra il 1481 e il 1482. Viene conservato nella Galleria degli Uffizi a Firenze.
  • Period: 1492 to 1503

    Il papato di Alessandro VI

    Fu uno dei papi rinascimentali più controversi, anche per aver riconosciuto la paternità di vari figli illegittimi, fra cui i famosi Cesare e Lucrezia Borgia, tanto che il suo cognome catalano, italianizzato in Borgia, è diventato sinonimo di libertinismo e nepotismo, che sono tradizionalmente considerati come le caratteristiche del suo pontificato. Tuttavia due dei successori di Alessandro, Sisto V e Urbano VIII, lo descrissero come uno dei papi più importanti dopo San Pietro.
  • 1493

    Tribuna di Santa Maria delle Grazie

    Tribuna di Santa Maria delle Grazie
    Mentre Leonardo dipinge la sua Ultima cena nel refettorio della stessa chiesa, Donato Bramante è chiamato a costruire la Tribuna di Santa Maria delle Grazie all’interno della chiesa.
    Il suo intervento si pone come la conclusione della chiesa iniziata nel 1463 dal Solari in stile gotico.
  • 1498

    Cenacolo

    Cenacolo
    Il Cenacolo, noto anche come l'Ultima Cena, è un dipinto parietale ottenuto con una tecnica mista a secco su intonaco di Leonardo da Vinci, databile al 1494-1498 e realizzato su commissione di Ludovico il Moro nel refettorio del convento adiacente al santuario di Santa Maria delle Grazie a Milano.
  • 1504

    La Gioconda

    La Gioconda
    La Gioconda, nota anche come Monna Lisa, è un dipinto a olio su tavola di legno di pioppo realizzato da Leonardo da Vinci, databile al 1503-1504 circa e conservato nel Museo del Louvre di Parigi.
  • 1510

    Tempietto di San Pietro in Montorio

    Tempietto di San Pietro in Montorio
    Il tempietto di San Pietro in Montorio, detto anche Tempietto del Bramante, è una piccola costruzione a pianta circolare posta al centro di uno dei cortili del convento di San Pietro in Montorio a Roma, sul colle Gianicolo; è situato in piazza di San Pietro in Montorio
  • Period: 1513 to 1521

    Papato di Leone X

    Papa Leone X, nato Giovanni di Lorenzo de' Medici, è stato il 217º papa della Chiesa cattolica dal 1513 alla sua morte. Giovanni era il secondogenito di Lorenzo de' Medici e Clarice Orsini e portò alla corte pontificia lo splendore e i fasti tipici della cultura delle corti rinascimentali.
  • 1514

    La Basilica di San Pietro

    La Basilica di San Pietro
    La basilica di San Pietro in Vaticano, ufficialmente papale arcibasilica maggiore di San Pietro in Vaticano, è una basilica cattolica della Città del Vaticano; simbolo dello Stato del Vaticano, cui fa da coronamento la monumentale piazza San Pietro.
  • Period: 1515 to 1547

    Regno di Francesco I

    Francesco I di Francia fu re di Francia dal 1515 fino alla morte. Figlio di Carlo di Valois-Angoulême e di Luisa di Savoia, fu il primo della dinastia regale dei Valois-Angoulême, che si estinguerà nel 1589 con la morte del nipote Enrico III.
  • 1517

    Affissione delle 95 tesi

    Affissione delle 95 tesi
    Il 31 ottobre 1517 Lutero ha affisso sulla porta della chiesa di Wittenberg 95 tesi in latino sul valore e l'efficacia delle indulgenze. Le tesi rappresentavano una forma di protesta contro la Chiesa cattolica ed i domenicani lo hanno accusato di eresia. In seguito Lutero è stato invitato a Roma per discolparsi.
  • 1518

    S. Maria presso San Satiro

    S. Maria presso San Satiro
    La chiesa Santa Maria presso San Satiro è una chiesa di Milano. La costruzione della chiesa fu intrapresa alla fine del Quattrocento per volere del duca Gian Galeazzo Sforza e più tardi proseguita da Ludovico il Moro come parte di un ambizioso programma di rinnovamento delle arti nel ducato, il quale prevedeva tra le altre cose di chiamare presso la corte milanese artisti da tutta Italia: l'edificio fu infatti progettato secondo nuove forme rinascimentali importate nel ducato da Donato Bramante.
  • Period: 1519 to 1556

    Regno di Carlo V

    Carlo V d'Asburgo è stato imperatore del Sacro Romano Impero Germanico e arciduca d'Austria dal 1519, re di Spagna dal 1516, e principe dei Paesi Bassi come duca di Borgogna dal 1506.
  • Period: 1523 to 1534

    Papato di Clemente VII

    Clemente VII, nato Giulio Zanobi di Giuliano de' Medici, esponente della famiglia fiorentina dei Medici, fu il 219º papa della Chiesa cattolica dal 1523 alla morte.
  • 1527

    Sacco di Roma

    Sacco di Roma
    Il sacco di Roma ebbe inizio il 6 maggio 1527 ad opera delle truppe imperiali di Carlo V d'Asburgo, composte da spagnoli e lanzichenecchi, cui si erano unite bande di italiani.
  • 1532

    Il Principe di Machiavelli

    Il Principe di Machiavelli
    Il principe è un saggio critico di dottrina politica scritto da Niccolò Machiavelli probabilmente tra la seconda metà del 1513 e l'inizio del 1514, nel quale espone le caratteristiche dei principati e dei metodi per conquistarli e mantenerli.
  • 1550

    Pubblicazione delle "vite" di Giorgio Vasari

    Pubblicazione delle "vite" di Giorgio Vasari
    Le vite de' più eccellenti pittori, scultori, e architettori è una serie di biografie di artisti, scritta nel XVI secolo dal pittore e architetto aretino Giorgio Vasari.
  • 1563

    Controriforma Cattolica

    Per riforma cattolica, o controriforma, si intende quell'insieme di misure di rinnovamento spirituale, teologico, liturgico con le quali la Chiesa cattolica riformò le proprie istituzioni dopo il Concilio di Trento.