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Marc Chagall

  • autoritratto con smorfia (1917)

    autoritratto con smorfia (1917)
    Chagall nasce nel 1887 a lyozno. Studia all'accademia delle belle arti a San Pietroburgo. Si trasfersce a Parigi a nel 1911, dove vive per 3 anni esponendo i suoi dipinti. Subirà molto l'influenza dei fauves e dei cubisti, sono caratteristiche le sue figure non orientate nello spazio, come nei sogni dove tutto è possibile. Tornato in Russia partecipa alla rivoluzione di ottobre e proprio per questo sarà costretto ad lasciare la sua patria. Viaggerà molto fino a stabilirsi in francia nel 1948.
  • Period: to

    Russia

  • io e il mio villaggio

    io e il mio villaggio
    il dipinto rappresenta l'amore e il legame fra l'uomo e la vita contadina, infazia di Chagall. Ciò si riconosce dalla testa del contadino e dell'animale, una di fronte all'altra, collegate da una sorta di ellisse, interrotto da un albero della vita. il volto del contadino è verde come l'erba di campo mentra quella della mucca è bianca come il latte (rappresentati dai loro prodotti). Sullo sfondo è rappreseto il villaggio e una contadina (come alcune case) a testa in giù. opera cubista e fauves.
  • Omaggio ad Apollinaire

    Omaggio ad Apollinaire
    Quando Chagall è a parigi stringe varie amicizie fra cui quella con Picasso e con il Guillaume Apollinaire, poeta futurista famoso per scrivere poesie sulle che tracciano un disegno che si fa protagonista dell'opera. Nel dipinto l'artista si avvicina al cubismo orfico, il cubismo che ricerca l'infinito nella quarta dimensione.
  • Period: to

    Parigi

  • soldato russo che beve

    soldato russo che beve
    tre anni prima della prima guerra mondiale, Chagall rappresenta un soldato russo in un bar. l'aria dura del soldato sono rappresentate dallo stile cubista, quindi spigoloso, che l'artista usa e dal linguaggio del corpo, vediamo la mano del soldato sbattuta sul tavolo in un atteggiamento quasi arrogante. L'altro richiamo alla russia è il samovar. Un recipiente tipico russo che si usa per scaldare l'acqua per il tè.
  • parigi alla finestra

    parigi alla finestra
    Chagall è a parigi da due anni e il dipinto rappresenta quanto bene lui si sia ambientato. dalla finesta si riconoscono numerosi richiami alla bellezza della francia. troviamo ancora figure rappresentate capovolte che sfidano la gravità. Chagall si rappresenta però con due volti per simboleggiare il suo attaccamento al passato e alla russia (rappresentata nei fiori sulla sedia), dove lui dovrà tornare per ricongiungersi con la sua amata, Bella.
  • l'aniversario

    l'aniversario
    dipinto testimonianza della gioiosa vita coniugale fra Chagall e Bella. i fiori sono un richiamo di piacere sensuale nei dipinti dell'artista. la gioia è molto sentita nel pittore che si rappresenta fluttuante e dagli innaturali movimenti, come trasportato dal vento. le forme semplificate dell'arredamento e di come esso viene rappresentato è ispirato al primitivismo dell'arte russa del novecento.
  • foto di Chagall e Bella

    foto di Chagall e Bella
    Chagall, tornato i n russia sposa la sua amata, nonché musa, modella e guida spirituale, Bella Rosenfeld
  • Period: to

    Russia

  • la casa blu

    la casa blu
    Chagall diceve di essere "nato già morto" perchè quando lui è nato il suo villagio natale è stato bombardato e disturtto dallo zar. nell'opera viene dipinto il suo villaggio con questa casa diroccata blu in primo piano che simboleggia l'instabilità, la precarietà e la fragilità che, essendo lui ebreo in un mondo sempre più razzista (fino alle leggi raziali con Hitler), lo accompagnano ovunque lui vada, fin dalla nascita.
  • la passeggiata

    la passeggiata
    Un'altra rappresentazione dell'amore nella coppia. stavolta è lei a fluttuare nell'aria e lui la tiene con una mano. nell'altra stringe un uccellino, riconosciamo ancora le icone quasi sempre presenti nelle opere di Chagall, la natura le favole e il sogno. Sullo sfondo si vede Vitebsk, la città russa in cui i coniugi vivono, fra tutte le abitazioni spicca una rosea sinagoga. città e sinagoga simboleggiano l'attaccamento dell'artista ai valori della sua patria e del suo credo.
  • Period: to

    Parigi

  • La solitudine

    La solitudine
    in riferimento alla caduta dell'angelo, opera che Chagall aveva già iniziato, l'artista rappresenta la solitudine dell'uomo di fede in un mondo che con l'ascesa di Hitler stava sprofondando sempre di più nel baratro.la malunconia oltre che nel l'uomo la troviamo nella mucca accanto a sé che tiene un violino (presente anche nella caduta dell'angelo). lo strumento è il modo in cui eglii può raccontarsi al mondo, come la pittura per Chagall.
  • Crocefissione bianca

    Crocefissione bianca
    Dopo la proclamazione delle leggi raziali Chagall dipinge quest'opera in nome delle inguste sofferenze. Gli ebrei vedono gesù non come il messia ma come un uomo giusto, un icona di riferimento. nell'opera viene rappresentato con il Tallit proprio per avvicinarlo all'ebraismo. immerso in una serie di simboli dell'ebraismo e della fuga, Gesù è rappresentato sotto una colonna di luce che lo illumina come negli illuministi il lume della ragione. La luce divina è per gli uomini speranza di salvezza.
  • Period: to

    Stati Uniti

  • La caduta dell'angelo

    La caduta dell'angelo
    l'opera rappresenta la fuga di Chagall dalla sua patria. l'angelo rosso fuoco caduto rappresenta la perdita dei valori morali che si viveva in quegli anni in russia. il rabbino sulla sinistra che scappa e cerca di proteggere la Torah rappresenta Chagall che fugge, mantre i simboli religiosi sulla destra sono un simbolo di speranza nel ritorno dei valori tramite l'amore.
  • Period: to

    Saint-Paul-de-Vence (provenza)

  • re David in blu

    re David in blu
    invecchiando la pittura di Chagall diventa sempre più a grandi macchie e campiture di colori (tachisme). nell'opera viene rapresentato il re davide che suona la cetra verso la luna e una donna/corpo celeste danza sulle sue note. questo è uno dei periodi più tristi per l'artista che dopo la scomparsa della moglie non sa più vivere nel mondo terreno e si rifugia nella dimensione del sogno. Il corpo di David si fonde con il paesaggio e si libera dalla forma.
  • morte di Chagall

    morte di Chagall